Cadute dall’alto: la principale causa di decesso sul lavoro
Le cadute dall’alto possono provocare lesioni gravi o addirittura mortali che, oltre a immani sofferenze, generano anche costi elevati per le persone coinvolte. Su questa pagina, riportiamo le cifre e i fatti principali inerenti agli infortuni per caduta dall’alto nonché informazioni utili sulle misure di protezione necessarie.
Indice
L'essenziale in breve
In Svizzera si registrano annualmente oltre 10 000 infortuni professionali dovuti a cadute dall’alto. In media, 230 di essi provocano un’invalidità e 16 hanno esito letale. Un infortunio professionale su tre con conseguenti danni permanenti o decesso è dovuto a una caduta dall’alto. Circa la metà delle vittime cade da altezze inferiori a 5 metri.
Ecco come evitare le cadute dall’alto:
- Adottare misure di protezione già a partire da un’altezza di caduta di 2 metri.
- Rispettare sempre le regole vitali.
- Non improvvisare.
In fase di caduta è impossibile fare qualcosa
Lesioni comuni in caso di caduta dall’alto
I costi degli infortuni per caduta dall’alto
Gli infortuni per caduta dall’alto costano in media quasi cinque volte in più rispetto alla media di tutti gli infortuni sul lavoro. In media un infortunio per caduta dall’alto costa 23 000 franchi.
In totale le cadute dall’alto causano alla Suva e a chi paga i premi costi elevati per un valore di circa 260 milioni di franchi all’anno.
«In fase di caduta è impossibile fare qualcosa»
Il ricercatore nel campo degli infortuni Markus Muser ha simulato delle cadute da diverse altezze ed è giunto a una conclusione: non è possibile controllare una caduta. Spesso le vittime sbattono per prima cosa la testa e ciò causa lesioni gravi se non, addirittura, mortali.