Movimentazione intelligente: pianificare per offrire le migliori condizioni di lavoro al personale
Applicare il principio della movimentazione intelligente nei servizi di cura e assistenza tutela la salute del personale.Su questa pagina vi illustriamo i primi passi da intraprendere per introdurre la movimentazione intelligente nella vostra azienda.
Indice
L'essenziale in breve
L’introduzione della movimentazione intelligente richiede condizioni quadro idonee dal punto di vista organizzativo e architettonico. Una volta che avrete familiarità con questi concetti, potrete proseguire con i primi tre passi seguenti per introdurre la movimentazione intelligente in azienda:
- Valutate l’affaticamento fisico del vostro personale.
- Coinvolgete tutte le partner e i partner, in special modo la direzione.
- Organizzate la formazione del personale.
Un'opportuna organizzazione del lavoro
Un presupposto fondamentale della movimentazione intelligente è una buona organizzazione del lavoro.In tale contesto, ad esempio, la pianificazione delle cure e del personale nonché la documentazione dei trattamenti sono imprescindibili,perché permettono di garantire un numero sufficiente di operatrici e operatori nonché di reperire in tempi rapidi gli ausili necessari. Oltre a ciò, è anche essenziale considerare lo spazio disponibile e la situazione dal punto di vista architettonico.Trovate le principali indicazioni e utili suggerimenti nel nostro opuscolo «Organizzazione del lavoro e aspetti architettonici».
Ecco come introdurre la movimentazione intelligente
Valutate il sovraccarico biomeccanico del personale della vostra azienda. Valutazione del sovraccarico biomeccanico
- Chiedete alla direzione della vostra azienda l’autorizzazione per introdurre la movimentazione intelligente.
- Coinvolgete tutti i partner importanti nel vostro team di progetto.
- Reclutare, responsabilizzare e formare per il coach di movimentazione.
Con l’aiuto di un coach di movimentazione, selezionate da tre a cinque situazioni di movimentazione tratte dai nostri video didattici che ritenete particolarmente importanti per la vostra azienda.
Tutela della salute: un obbligo per i datori di lavoro
I datori e le datrici di lavoro hanno tutto l’interesse a prevenire l’affaticamento fisico del personale di cura e assistenza, in un contesto caratterizzato da carenza di personale e frequente abbandono del posto di lavoro.Ma è anche un obbligo sancito dalla legge.
Spesso le aziende non sono consapevoli di essere responsabili della sicurezza e della tutela della salute delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori.Anche nel settore sanitario le aziende sono tenute a individuare eventuali rischi per la salute e ad adottare le misure necessarie per evitarli. Occorre in particolare mettere a disposizione ausili per la movimentazione di pazienti,come è stabilito dall’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI, art. 41
Anche i quadri direttivi della vostra azienda devono essere a conoscenza della loro responsabilità in materia di tutela della salute e vanno sensibilizzati e formati sul tema.Approfondimenti sul tema Aggiornamento per quadri direttivi.