Movimentazione intelligente: consigli per introdurla in azienda
I carichi e i movimenti necessari allo spostamento di persone a mobilità ridotta possono causare disturbi nel personale coinvolto. Per fortuna possono essere evitati. Come introdurre la movimentazione intelligente nella vostra azienda?
Indice
L'essenziale in breve
- Su questa pagina trovate una lista di interlocutori e partner con cui formare un team interdisciplinare.
- Se volete introdurre la movimentazione intelligente con successo nella vostra azienda, vi consigliamo di costituire un team possibilmente interdisciplinare.
- Per raggiungere gli obiettivi desiderati, raccomandiamo di stabilire delle priorità con i servizi di cura o la direzione aziendale e di coinvolgere le persone giuste.
Consigli per un’introduzione riuscita
Cosa vuol dire «movimentazione intelligente»? E come organizzarla in azienda?
Vi consigliamo di formare un team possibilmente interdisciplinare. Riflettete su chi coinvolgere per affrontare le diverse tematiche. Così, a livello organizzativo, potete fare molto anche se non sono stati ancora assegnati mezzi finanziari supplementari.
Stabilite delle priorità con i servizi di cura o la direzione aziendale. E coinvolgete le persone giuste per raggiungere gli obiettivi fissati. In questo modo il vostro progetto avrà un effetto duraturo.
Interlocutori e partner
La riuscita dell’introduzione dipende anche dal ricorso a persone esperte esterne. Le categorie professionali qui indicate possono aiutarvi nell’implementazione della movimentazione intelligente in azienda.
- Direzione servizi di cura
- Coach di movimentazione
- Responsabili formazione
- Servizi di fisioterapia o ergoterapia
- Addetti alla sicurezza AdSic / alla sicurezza di un settore o coordinatori sicurezza sul lavoro e tutela della salute o ingegneri di sicurezza
- HR / Settore personale o sviluppo del personale
- Gruppo GSA (gestione salute in azienda)
- Servizio tecnico
- Servizio medico
- Gestione della qualità servizi di cura / responsabili igiene