Buoni motivi a favore dei guanti nei saloni
Molti parrucchiere e parrucchiere hanno delle riserve sull'utilizzo dei guanti. Ma queste sono immotivate per la maggior parte. Qui trova una panoramica sulle domande e risposte più importanti sul tema dei guanti nella professione di parrucchiere.
Indice
L'essenziale in breve
In Svizzera non esiste un altro settore professionale così duramente colpito da dermatosi delle mani come le parrucchiere e i parrucchieri.I motivi principali sono il lavaggio frequente dei capelli e i prodotti chimici presenti nei prodotti per la cura dei capelli. Invece ci sono facili misure di protezione come i guanti o la crema per la protezione della pelle.
Ma nel settore ci sono riserve riguardo l'uso dei guanti. Molti temono che questi riducano la sensibilità tattile o che potrebbero intimorire la clientela.
Ma cosa sono queste riserve? Un test nella pratica di cinque settimane dimostra che i guanti del materiale adatto e della taglia giusta non impediscono assolutamente il lavoro. Anche la clientela reagisce positivamente nella maggior parte dei casi.
Proteggere la pelle prima che insorgano i problemi
In generale, i prodotti chimici nei prodotti per la cura dei capelli non sono pericolosi. Ma il contatto frequente nel lavoro giornaliero può attaccare la pelle. Perciò deve proteggere assolutamente le mani, anche quando non ha ancora problemi alla pelle. Se la pelle è già secca, arrossata e screpolata, allora non sarà facile.
Si lasci convincere
Molte riserve verso i guanti si sciolgono velocemente nella realtà. Con il materiale adatto e la taglia giusta, lei mantiene la sensibilità tattile e la sua clientela non si accorge neanche una volta della differenza.