Suva_Coiffure_29.JPG

Buoni motivi a favore dei guanti nei saloni

Molti parrucchiere e parrucchiere hanno delle riserve sull'utilizzo dei guanti. Ma queste sono immotivate per la maggior parte. Qui trova una panoramica sulle domande e risposte più importanti sul tema dei guanti nella professione di parrucchiere.

Indice

      L'essenziale in breve

      In Svizzera non esiste un altro settore professionale così duramente colpito da dermatosi delle mani come le parrucchiere e i parrucchieri.I motivi principali sono il lavaggio frequente dei capelli e i prodotti chimici presenti nei prodotti per la cura dei capelli. Invece ci sono facili misure di protezione come i guanti o la crema per la protezione della pelle.

      Ma nel settore ci sono riserve riguardo l'uso dei guanti. Molti temono che questi riducano la sensibilità tattile o che potrebbero intimorire la clientela.

      Ma cosa sono queste riserve? Un test nella pratica di cinque settimane dimostra che i guanti del materiale adatto e della taglia giusta non impediscono assolutamente il lavoro. Anche la clientela reagisce positivamente nella maggior parte dei casi.

      Proteggere la pelle prima che insorgano i problemi

      In generale, i prodotti chimici nei prodotti per la cura dei capelli non sono pericolosi. Ma il contatto frequente nel lavoro giornaliero può attaccare la pelle. Perciò deve proteggere assolutamente le mani, anche quando non ha ancora problemi alla pelle. Se la pelle è già secca, arrossata e screpolata, allora non sarà facile.

      Si lasci convincere

      Molte riserve verso i guanti si sciolgono velocemente nella realtà. Con il materiale adatto e la taglia giusta, lei mantiene la sensibilità tattile e la sua clientela non si accorge neanche una volta della differenza.

      Figura simbolica: i guanti del materiale sbagliato danno una fastidiosa sensazione alla cliente che sente tirare i capelli.
      «Come posso evitare che i guanti si attacchino ai capelli mentre li lavo?» Faccia attenzione al materiale giusto. Utilizzi guanti monouso di vinile o nitrile. Questi materiali non si attaccando ai capelli.
      Figura simbolica: una cliente guarda con aria scettica i guanti della sua parrucchiera.
      «I guanti non sono estremamente fastidiosi per i clienti?» Se utilizza guanti di nitrile o vinile, le sue clienti e i suoi clienti quasi non se ne accorgono. La invitiamo a provare.Si faccia lavare i capelli con i guanti.
      Figura simbolica: un parrucchiere cerca di lavare i capelli con i guanti da hockey su ghiaccio.
      «Non si perde ogni sensazione con i guanti?» Faccia attenzione che i guanti siano posizionati bene. Così sente addirittura i singoli capelli. Si prenda del tempo, si abituerà presto a lavorare con i guanti.
      Figura simbolica: lavare i capelli con uno scopino del water non spaventa solo la cliente.
      «Cosa pensano i clienti quando li tocco con i guanti?» I guanti rappresentano la quotidianità in molte professioni. Ma se le sue clienti e i suoi clienti hanno delle riserve, spieghi loro che indossa i guanti per proteggersi.
      Figura simbolica: acqua dal bollitore ustiona la cliente.
      «Come posso sentire la temperatura dell'acqua?» Con i guanti sente la temperatura dell'acqua leggermente più tardi. Quindi attenda un paio di secondi o testi la temperatura sull'avambraccio.
      Zone arrossate e desquamate sulla pelle.
      «I guanti non causano anche allergie?» Nel caso dei guanti di nitrile possono insorgere allergie in rari casi. Se lei è capitato, scelga i guanti del tipo accelerator free di nitrile o vinile.
      Figura simbolica: a una cliente sono lavati i capelli con i guanti.
      «Come faccio a sentire dove è bagnato?» Dato che i guanti la proteggono proprio dall'umidità, non lo sente. Tuttavia la differenza tra capelli bagnati e asciutti è ben visbile.
      Figura simbolica: una mano da cui cola olio in un contenitore.
      «Come mai la crema protettiva per la pelle lascia una sensazione strana sulla pelle?» La crema di protezione della pelle lascia una barriera protettiva che si sente. Se lascia una sensazione appiccicosa, utilizza troppo prodotto o il prodotto sbagliato. Utilizzi quantità piccole, ma più spesso.

      «Tutti si sono abituati»

      Per cinque settimane il salone Fuchs Hairteam ha provato a indossare i guanti durante il lavaggio dei capelli. Lo scetticismo iniziale è presto scomparso.Anche il riscontro delle clienti e dei clienti è stato completamente positivo.

      La parrucchiera e visagista Johanna Stojanovic era ancora scettica prima del test.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare