Malattie cutanee sul lavoro: ecco come proteggersi

Indice

      Video: Malattie cutanee sul lavoro: ecco come proteggersi
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      02.07.2024

      Descrizione

      I professionisti di quasi tutti i settori sono esposti al rischio di contrarre un eczema o altre malattie della pelle a causa di sostanze nocive o del frequente contatto con l’acqua. Spesso insorgono anche delle allergie. Le malattie della pelle vengono spesso sottovalutate, ma rappresentano il motivo più comune per cui la Suva emette una decisione di inidoneità. Ecco i settori più colpiti:

      • Edilizia, ovvero coloro che rivestono i pavimenti e che lavorano quindi con resine epossidiche
      • Industria metallurgica e meccanica, ovvero chi manipola lubrificanti
      • Acconciatura

      I datori di lavoro sono tenuti per legge a fornire i dispositivi di protezione necessari e a garantire che vengano utilizzati correttamente dal personale. In base ai differenti posti di lavoro, il personale deve avere a disposizione guanti, occhiali e indumenti di protezione nonché creme protettive della pelle. Nel video è possibile trovare informazioni utili su come utilizzarli in modo appropriato e su come lavare correttamente le mani. Il rischio di contrarre malattie cutanee può essere ridotto anche ottimizzando i processi lavorativi interni all’azienda. Tuttavia, in caso di sospetta malattia cutanea di origine professionale, occorre agire tempestivamente tramite accertamenti ed eventuali trattamenti.

      Il video fornisce le prime informazioni di base sulla protezione della pelle. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Protezione della pelle.

      Questa pagina è stata utile?