Esempio di infortunio Travaso di benzina: vapori di benzina come causa
Questo esempio di infortunio mostra chiaramente quanto possa essere pericoloso lavorare con la benzina. Le conseguenze dell'infortunio sono state gravi per l'apprendista colpito. Anche voi potete trarre degli insegnamenti e adottare misure di sicurezza adeguate durante il travaso di benzina o altre attività simili.
Indice
L'essenziale in breve
Travasare la benzina non è difficile. Tuttavia si è verificato un drammatico infortunio sul lavoro.
Ecco come si è svolto il tragico evento:
- Durante il travaso della benzina un fusto è traboccato provocando una perdita.
- I vapori di questa perdita si sono incendiati a causa della stufa situata nel locale pausa adiacente.
- L'apprendista ha preso fuoco e ha riportato ustioni di 2° e 3° grado sul 60% del corpo.
- Il collaboratore si è ustionato una mano.
Questo tragico esempio mostra quanto possano essere gravi le conseguenze di un infortunio e quanto sia facile che si verifichi una situazione del genere. Rispettate le misure di sicurezza necessarie per la manipolazione di liquidi infiammabili.
Fusto trabocca e i vapori di benzina si propagano nell'aria
Un apprendista riceve l'incarico di travasare della benzina da un fusto di 200 litri in un altro più piccolo da 60 litri. Durante l'operazione il contenitore più piccolo trabocca provocando una perdita. L'apprendista chiama in aiuto un collega impegnato in quel momento davanti all'officina. Assieme cercano di assorbire la benzina con della segatura e alcuni strofinacci. All'improvviso i vapori di benzina prendono fuoco.
In un istante i vestiti dell'apprendista vengono avvolti dalle fiamme. La vittima riporta ustioni gravi di secondo e terzo grado sul 60 per cento circa del corpo. Il collega si ustiona alla mano. L'edificio in cui lavora finisce in cenere.
Analisi della catena degli errori
Attraverso un'analisi sistematica degli eventi possiamo mostrarvi perché si è giunti all'infortunio. Verificate la presenza di eventuali rischi simili nella vostra azienda.
Dall'indagine d'infortunio è emerso quanto segue:
In questa azienda la benzina viene travasata da anni nello stesso modo; anche l'apprendista ha svolto l'attività sempre così. Il deposito della benzina è adiacente al locale pausa; la porta che separa i due ambienti era aperta.
La stufa a legna accesa nel locale pausa è diventata una vera e propria fonte di innesco, posta a circa quattro metri di distanza dal punto di travaso, quindi molto vicina.
Come evitare infortuni simili
Con queste avvertenze di sicurezza sarete in grado di evitare simili infortuni sul lavoro con sostanze o liquidi infiammabili.
Datori di lavoro e superiori
- Fare in modo che i liquidi infiammabili siano stoccati e utilizzati correttamente solo da personale qualificato.
- Accertarsi che i locali di stoccaggio e travaso siano conformi alle disposizioni della direttiva CFSL «Liquidi infiammabili».
- Adeguare la modalità di stoccaggio e di manipolazione delle sostanze infiammabili in base alle mutate condizioni (ad es. acquistando grandi quantità di carburanti speciali in caso di uso frequente).
- Controllare regolarmente lo stoccaggio e la manipolazione di sostanze infiammabili e documentare i risultati (ad es. con le liste di controllo «Stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili» e «Manipolazione di solventi»)
- Emanare delle direttive di lavoro interne in merito all'uso di liquidi infiammabili ed esporle nella bacheca dell'officina.
- Istruire i dipendenti sulla manipolazione dei liquidi infiammabili e su come comportarsi in caso di emergenza.
Personale
- Attenersi alle istruzioni del superiore.
- Segnalare subito al superiore eventuali carenze o anomalie.