Gas – Video sulle misure di protezione
I gas infiammabili costituiscono un enorme potenziale di pericolo. Per proteggere voi e il vostro personale è quindi fondamentale manipolare correttamente queste sostanze pericolose. Nei nostri video vi mostriamo come deve essere una protezione efficace contro le esplosioni.
Indice
L'essenziale in breve
In oltre una decina di video spieghiamo anche l’importanza del tenore di ossigeno, le principali fonti di innesco, come si calcola il punto di infiammabilità o anche i requisiti per una ventilazione corretta.
In linea generale, voi e il vostro personale dovreste seguire i principi seguenti durante l’uso di gas:
- Non tutti i gas si comportano allo stesso modo. Alcuni sono più pesanti dell’aria, altri più leggeri. Queste caratteristiche specifiche determinano le misure da adottare per garantire una protezione efficace contro le esplosioni.
- I recipienti a pressione rappresentano un rischio elevato, motivo per cui le esplosioni si verificano di frequente (BLEVE). Quindi occorre prestare particolare cautela con tali contenitori.
- Chi conosce i rischi e applica sistematicamente le misure di protezione, può lavorare con i gas infiammabili senza pericoli.
Serie di video sulla protezione contro le esplosioni
Per fare in modo che voi e il vostro team possiate lavorare in sicurezza, è necessario disporre di adeguate conoscenze. Se guardate questi video insieme al vostro personale e discutete sugli argomenti trattati, sarete in grado di prevenire possibili esplosioni con relative conseguenze drammatiche per persone e infrastruttura.
La nostra playlist dei video
Con una detonazione vi presentiamo i nostri esperti di prevenzione Markus e Patrick.