Aerosol e polveri Prevenzione delle esplosioni
Le polveri o gli aerosol infiammabili possono creare atmosfere esplosive. Se si aggiunge una fonte di innesco, è già troppo tardi. Prevenite le esplosioni.
Indice
L'essenziale in breve
La farina, lo zucchero, il legno o la plastica in forma compatta sono sostanze infiammabili ma non esplosive. La situazione cambia quando particelle di questi materiali sono sollevate in aria e creano polveri. Queste polveri o aerosol sono più piccoli di 0.5mm e se creano la miscela giusta con l'aria possono esplodere quando entrano in contatto con una sorgente di innesco efficace. Le conseguenze sono spesso fatali.
Affidatevi ai nostri consigli per la sicurezza.
- Evitare le polveri aspirando invece di spazzare
- Eliminare le fonti di innesco come fiamme, scintille o scariche elettrostatiche
- Irrorare il materiale con liquidi
- All'occorrenza utilizzare contenitori e impianti resistenti alle esplosioni
Così si possono prevenire esplosioni e infortuni.
Anche la polvere può esplodere
Incredibile, ma vero:anche la farina, lo zucchero, i cereali e altri materiali infiammabili possono provocare esplosioni quando si presentano come polveri sottili in sospensione, ad esempio in un silo. Basta una fonte d'innesco per provocare un'esplosione di polveri.
Misure di protezione
Non lasciate nulla al caso. Le nostre misure di prevenzione vi proteggono dalle esplosioni di polveri e aerosol. Infatti le particelle microscopiche di solidi e liquidi possono creare un'atmosfera esplosiva. Basta un innesco per arrivare a un'esplosione.
Download e ordinazioni
Ricerca