Video: misure di protezione contro polveri e aerosol infiammabili
Le esplosioni di polveri e aerosol si verificano di frequente, spesso con tragiche conseguenze. Come mai accadono simili incidenti? Nella nostra serie di video sono fornite spiegazioni e misure di protezione efficaci, dimostrate sulla base di esperimenti.
Indice
L'essenziale in breve
La farina, lo zucchero, il legno o la plastica in forma compatta sono sostanze infiammabili ma non esplosive. La situazione cambia quando particelle di questi materiali sono sollevate in aria e creano polveri. Queste polveri o aerosol hanno dimensioni inferiori a 0,5 mm e se creano la miscela giusta con l’aria possono esplodere quando entrano in contatto con una sorgente di innesco efficace.
Ecco i punti principali.
- Più sottili sono le polveri o le goccioline di liquido, maggiore è il rischio di esplosione.
- Un ambiente di lavoro pulito è la migliore prevenzione contro le esplosioni di polveri.
- I settori dell’industria alimentare e della lavorazione del legno e delle superfici sono quelli maggiormente interessati da questi pericoli.
Ampliate le vostre conoscenze con questa serie di video della Suva. Vi attendono interessanti esperimenti con le relative spiegazioni.
Serie di video sulla protezione contro le esplosioni
Per fare in modo che voi e il vostro team possiate lavorare in sicurezza, è necessario disporre di adeguate conoscenze. Se guardate questi video insieme al vostro personale e discutete sugli argomenti trattati, sarete in grado di prevenire possibili esplosioni con relative conseguenze drammatiche per persone e infrastruttura.
La nostra playlist dei video
Serie di video sul tema delle misure di protezione in caso di polveri e aerosol