Serie di video: Misure di protezione contro i liquidi infiammabili
Numerosi liquidi possono cambiare rapidamente il proprio stato di aggregazione, ovvero generare vapori e aerosol (nebbie) infiammabili. Per evitare esplosioni dovute a fonti di innesco involontarie, in questa serie di video trovate pratici consigli per la manipolazione, lo stoccaggio, la ventilazione e altre misure da adottare.
Indice
L'essenziale in breve
Numerose aziende utilizzano liquidi infiammabili tra cui benzina, solventi e detergenti o anche diluenti nitro. La situazione diventa pericolosa quando il punto di infiammabilità di questi liquidi scende sotto 30 °C. Si forma quindi una miscela esplosiva la quale, insieme a una fonte di innesco, può facilmente provocare un'esplosione.
Ecco i punti principali:
- I vapori dei liquidi infiammabili possono formare atmosfere esplosive.
- Il punto di infiammabilità determina le misure di prevenzione da applicare.
- La corretta ventilazione della zona di lavoro è una delle misure di protezione più importanti.
Ampliate le vostre conoscenze con questa serie di video della Suva. Vi attendono interessanti esperimenti con le relative spiegazioni.
Serie di video sulla protezione contro le esplosioni
Per fare in modo che voi e il vostro team possiate lavorare in sicurezza, è necessario disporre di adeguate conoscenze. Se guardate questi video insieme al vostro personale e discutete sugli argomenti trattati, sarete in grado di prevenire possibili esplosioni con relative conseguenze drammatiche per persone e infrastruttura.
La nostra playlist dei video
Con una detonazione vi presentiamo i nostri esperti di prevenzione Markus e Patrick.