La carenza di sonno accresce sensibilmente il rischio di infortuni
Spesso, purtroppo, non si dorme a sufficienza, benché sia fondamentale per il corpo, la mente e lo spirito. Sono in pochi a rendersi conto che all’origine di molti infortuni c’è proprio la carenza di sonno. Spieghiamo a voi e al vostro personale qual è il legame tra sonno e salute e vi consigliamo come fare per dormire meglio.
Indice
L'essenziale in breve
Circa un terzo degli adulti soffre di insonnia. È quindi importante che i superiori diano alle collaboratrici e ai collaboratori consigli utili per un sonno ristoratore e trattino il tema dell’igiene del sonno. Potranno così constatare:
- che i membri del loro team lavorano con maggiore concentrazione se hanno riposato bene.
- che il comportamento a rischio si riduce al minimo.
- che le lavoratrici e i lavoratori fanno meno assenze per malattia e sono nel complesso più felici.
Conseguenze della carenza di sonno
Il rischio di infortuni aumenta perché la stanchezza inibisce sia la capacità di reazione che la concentrazione. La memoria ne risente. Inoltre, secondo alcuni studi la carenza di sonno compromette anche le facoltà motorie. È più facile, ad esempio, che gli oggetti ci cadano dalle mani, aumentando così il rischio di inciampo. In aggiunta, peggiora la percezione dei pericoli e si tende a sopravvalutarsi.
Oltre che su questi aspetti, la carenza di sonno influisce negativamente anche sull’umore e quindi sulla salute psichica. Aumentano pertanto l’irritabilità e i comportamenti aggressivi. Cresce il rischio di cadere in depressione.
Sonno: un tema importante nella cultura della prevenzione
Un buon sonno e un recupero adeguato sono fondamentali per evitare gli infortuni sul lavoro. Attuando un’adeguata cultura della sicurezza, le aziende contribuiscono a far sì che il loro personale possa lavorare riposato e in modo sicuro. Questo tema suscita il vostro interesse? Maggiori informazioni sono contenute nell’articolo della rivista benefit
Oltre ad attuare misure concrete, è fondamentale restare aggiornati sul tema del sonno nonché approfondire le proprie conoscenze sull’argomento. In questo modo sarà possibile spazzar via eventuali false credenze e incentivare in azienda una cultura della sicurezza aperta che tenga conto anche dell’importanza di un buon sonno.
Se desiderate ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare le seguenti fonti:
- La CFSL analizza gli effetti della stanchezza
nella vita lavorativa e privata e fornisce consigli per un sonno ristoratore. - La direzione sanitaria del Canton Zurigo mostra in una sua pubblicazione perché le collaboratrici e i collaboratori riposati rappresentano un vantaggio competitivo
.
Consigli per un sonno ristoratore
Oltre a una buona igiene del sonno, vi sono altri accorgimenti che aiutano a riposare meglio. Possono essere utili, ad esempio, varie tecniche di rilassamento fisico e mentale. Applicandole si agisce in modo mirato sulle tensioni muscolari e si riesce a fermare il turbinio dei pensieri. Nel nostro modulo di prevenzione approfondiamo queste tecniche.
La conoscenza e la consapevolezza sono importanti per consentire alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori di comprendere il senso e lo scopo dei consigli sul sonno e dei metodi di rilassamento. Si può anche privilegiare un approccio ludico, ad esempio proponendo il nostro «Quiz per persone sveglie».
Moduli di prevenzione
Vorreste mostrare alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori come contrastare sonno agitato, stanchezza e riposo insufficiente? Con i nostri moduli di prevenzione approfondite l’argomento e aumentate il benessere e la salute del vostro team. Per arrivare al lavoro freschi, riposati e di buon umore.