Interfaccia API: informazioni per programmatrici e programmatori
Offriamo alle nostre partner e ai nostri partner un'interfaccia sicura per lo scambio automatico di dati nell'ambito della gestione dei casi. In questa pagina le vostre programmatrici e i vostri programmatori troveranno tutte le informazioni importanti per utilizzare la nostra interfaccia API.
Indice
L'essenziale in breve
Stiamo investendo molto nello scambio di dati elettronico con le/i nostre/i business partner e i fornitori di prestazioni al fine di consentire una gestione efficiente dei casi di infortunio. In questo modo tutte le parti coinvolte hanno più tempo per dedicarsi alle persone infortunate o affette da malattie professionali.
Una parte integrante importante dello scambio elettronico di dati sono le API (Application Programming Interface), che consentono lo scambio automatizzato tra i nostri e i vostri sistemi. I vostri vantaggi:
- scambio di dati diretto automatizzato in tempo reale
- interfaccia API gestita per un accesso sicuro ai nostri dati
- possibilità di definire il campo di impiego concreto per la nostra API
API Domain e guida
Offriamo alle/ai nostre/i clienti e partner la possibilità di accedere tramite le cosiddette API alle nostre funzionalità commerciali e, di conseguenza, di effettuare uno scambio di dati semplice e automatizzato.
Nei seguenti PDF i vostri programmatori trovano una guida passo-passo per realizzare un'applicazione sulla base dell'API ClaimStatusInfo (Servizio numero di infortunio) e dell'API InvoiceStatusInfo (Interrogazione stato fatture).
Tramite il nostro Servizio numero di infortunio potete reperire in autonomia le seguenti informazioni necessarie:
- identificazione rapida del numero di infortunio
- informazioni immediate sui pareri relativi ai casi
- informazioni sulla regione competente per voi
Con la nostra Interrogazione stato fatture potete controllare in qualsiasi momento lo stato della fattura delle spese di cura presentata alla Suva. Ricevete informazioni su:
- stato attuale di elaborazione della vostra fattura
- autorizzazione di una fattura per il pagamento
- data del pagamento previsto o avvenuto
- motivi del rifiuto
- informazioni sulla regione competente per voi
Queste informazioni vi vengono fornite indipendentemente dalla presenza della o del paziente o dalla reperibilità della Suva.
Registrazione e attivazione
Per utilizzare l’API per claimStatusInfo (Servizio numero di infortunio) o InvoiceStatusInfo (Servizio stato fattura) è necessario effettuare la registrazione online. Al termine del controllo dei dati da parte delle nostre divisioni specializzate competenti, viene inviata una conferma via e-mail con Client ID e Client Secret, che servono per ottenere un Access Token.
Descrizione dell’interfaccia
Sicurezza e condizioni di utilizzo
Per noi la sicurezza e la protezione dei dati vengono prima di tutto. L'interfaccia di programmazione per i nostri servizio online soddisfa i requisiti più elevati in materia di protezione dei dati.
Di seguito sono descritti i meccanismi di protezione presenti. Scoprirete inoltre tutto ciò che è necessario per utilizzare le API nelle diverse categorie (public, private).
Public API
Per utilizzare una Public API non sono necessari particolari meccanismi di autenticazione o autorizzazione. Occorre soltanto un AccessToken valido.
Nel contesto di un'applicazione client (ad es. Java), è possibile codificare una stringa di caratteri corrispondente tramite il ConsumerKey/ConsumerSecret creato in Base64. Con questa stringa di caratteri è possibile in seguito creare sistematicamente un AccessToken per l'accesso all'API.
Private API
Non esistono ancora Private API.
Condizioni di utilizzo e istruzioni di sicurezza
Con l'accesso ai servizi della Suva e al loro utilizzo, dichiarate espressamente di aver compreso e di accettare le condizioni di utilizzo e istruzioni di sicurezza.
Contatto
Per eventuali domande sull'integrazione, sulle funzioni disponibili e sul funzionamento del software per il vostro studio medico, contattate direttamente il fornitore del software. Per eventuali domande sui nostri servizio online, non esitate a rivolgervi alla nostra assistenza telefonica.
Orari del servizio assistenza: da lunedì a venerdì, dalle 07:30 alle 17:00
Suva - servizio clienti