Scambio elettronico di dati, semplice collegamento
Lo scambio elettronico di dati tra i fornitori di servizi medici e le compagnie di assicurazione garantisce una comunicazione efficiente e sicura tra tutte le parti coinvolte. In questa pagina troverete informazioni importanti sui requisiti e gli standard per il vostro collegamento DFI.
Indice
L'essenziale in breve
Comunichiamo con i diversi fornitori di prestazioni in molti modi diversi. In tale ambito acquista sempre più importanza lo scambio elettronico di dati, in quanto garantisce una gestione sicura ed efficiente dei casi di infortunio.
I tecnici specializzati e responsabili IT troveranno qui informazioni importanti sullo scambio elettronico dei dati. Qui sono riportati, tra l’altro, gli
- Standard XML del Forum Datenaustausch
- Indirizzamento elettronico
- Requisiti tecnici
- Contatti per ulteriori domande
Standard della comunicazione elettronica
La Suva applica gli standard che sono stati definiti dal Forum Datenaustausch
- Fattura generale (GeneralInvoice) inclusi allegati di fatture nonché solleciti e annullamenti elettronici
- Minimal Clinical Dataset (HospitalMCD)
- Moduli elettronici (GeneralForms)
- Garanzie di assunzione dei costi elettroniche (GeneralCredit)
- Messaggi elettronici (GeneralNotifications)
- Comunicazione elettronica del fabbisogno (careCredit)
Indirizzamento elettronico
La tabella fornisce una panoramica degli attributi e dei valori necessari per l’indirizzamento elettronico.
attributo: valore /numéro-GLN: |
Intermediario transport via 7601001304307 |
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Destinatario fattura transport to 7601003000078 |
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attributo: valore /numéro-GLN: |
Ente che sostiene le spese/ assicurazione |
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attributo:
|
Identificazione del paziente
Profilassi Suva/ Previdenza Suva: |
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Motivo della cura reason="accident" Profilassi Suva/ Previdenza Suva: reason="prevention" |
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Legge: LAINF |
attributo: valore /numéro-GLN: |
Intermédiaire transport via 7601001304307 |
||||
attributo: valore /numéro-GLN: |
Destinataire facture transport to 7601003003130 |
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attributo: valore /numéro-GLN: |
Répondant des coûts/Assurance insurance ean_party 7601003003130 |
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attributo:
attributo: |
Identificazione del paziente
case_date Date de l’accident MV |
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attributo e valore: |
Motivo della cura |
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Legge: |
Domande poste di frequente - FAQ
Prima di impostare lo scambio elettronico dei dati sul vostro sito, informatevi sui requisiti e sugli standard.
Per uno scambio di dati impeccabile, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Numero RCC e GLN validi (prima EAN)
- Fatturazione tramite il sistema del terzo pagante; utilizzo dello standard XML versione ≥ 4.5 (secondo www.forum-datenaustausch.ch)
- Fatturazione con una struttura tariffaria riconosciuta (v. www.forum-datenaustausch.ch/de/referenzdaten)
- Trasporto dei documenti XML attraverso un intermediario collegato alla Suva (ad esempio MediData)
Se i suddetti requisiti sono soddisfatti potete inviarci direttamente i documenti produttivi. Se desiderate testare la comunicazione elettronica con noi, vi preghiamo di inviarci i documenti in modalità di test, informandoci dell’invio. Le informazioni di contatto si trovano sotto la voce «Contatto». Nel messaggio dovete indicare la data dell’invio e il vostro RCC di fornitori di prestazioni. Riceverete un riscontro in capo a una settimana lavorativa.
No, ci avvaliamo degli standard in conformità al Forum Datenaustausch. Il Forum Datenaustauch
Contatto
In caso di domande o dubbi sullo scambio elettronico dei dati con la Suva, si prega di contattare il nostro supporto tecnico all’indirizzo e-mail EDI.support@suva.ch. Vi preghiamo di notare che il nostro team di supporto non può rispondere a domande in merito all’elaborazione dei reclami o ai singoli reclami.
Per domande tecniche relative a un caso di infortunio si prega di rivolgersi al competente Centro di competenza casi oppure al Servizio clienti Suva:
Suva - servizio clienti
Rösslimattstrasse 39
6005 Luzern
Per domande tecniche generali relative alla trasmissione elettronica dei dati e domande sulla gamma di funzioni o sulla funzionalità del software del vostro studio medico, contattate direttamente il fornitore del software.