Servizi online «Assicurazione»
Con i servizi online «Assicurazione», il portale clienti mySuva vi aiuta a collaborare efficientemente con la Suva. Per la dichiarazione dei salari, le informazioni sui premi assicurativi, le revisioni di impresa e tanto ancora.
Indice
L'essenziale in breve
- Il portale clienti mySuva vi offre numerosi strumenti pratici. Avete accesso diretto a documenti come la conferma della vostra assicurazione contro gli infortuni e agli indicatori della vostra azienda. In mySuva trovate le informazioni sul vostro premio assicurativo, sui vostri crediti in sospeso o sul vostro avere. Inoltre potete mantenere aggiornate le informazioni sulla vostra impresa.
- I servizi online nell’ambito «Assicurazione» si rivolgono principalmente alla dirigenza aziendale o alle funzioni responsabili delle finanze.
Servizi nell’ambito dell’assicurazione
Oltre all’accesso in qualsiasi momento e da qualunque luogo ai documenti e ai dossier, il portale clienti offre numerosi servizi pratici nell’ambito dell’assicurazione.
Descrizione d’impresa
Con il servizio online «Descrizione d’impresa» descrivete la vostra azienda in base alle condizioni attuali. Questo ci permette di stabilire più facilmente la tariffa dei premi corretta per voi.
Informazioni sull’impesa e sulla solvibilità
Alla voce Informazioni sull’impresa trovate un riepilogo conciso di tutti i dati della vostra azienda rilevanti per la Suva e dei vostri interlocutori. Potete anche aggiornare le coordinate bancarie per i pagamenti delle indennità giornaliere e i rimborsi dei premi. Oppure, in presenza di determinati presupposti, richiedere nell’area self-service le conferme sulla solvibilità della vostra azienda.
Revisione d’impresa
Con questo servizio online potete rispondere alle nostre domande di controllo e caricare i documenti rilevanti per la revisione d’impresa. Il servizio online è disponibile solo nel caso di una revisione d’impresa programmata o in corso.
Estratto conto
Con l’estratto conto digitale avete un quadro rapido di tutti i pagamenti in entrata e in uscita in un periodo selezionato. È possibile ordinare le voci dell’estratto conto per data, filtrarle per provenienza o salvarle sotto forma di documento PDF.
Dichiarazione dei salari
I nostri premi si basano sulle masse salariali della vostra azienda soggette a premi. Grazie a questo servizio, alla fine dell’anno potete comunicarci le vostre masse salariali in modo pratico e facile.
Panoramica dei premi
Nella panoramica dei premi sono riassunte tutte le informazioni rilevanti sui vostri premi: i tassi di premio, la loro evoluzione e l’attribuzione alla comunità di rischio. Vi trovate anche la vostra persona di riferimento attuale in caso di domande sui premi.
FAQ
Qui trovate le risposte alle principali domande ricorrenti sul servizio online «Assicurazione» in mySuva.
Servizio «Descrizione d’impresa»
Potete modificarla comodamente in mySuva nel rispettivo servizio online. Il servizio si trova sulla pagina iniziale, tra i pulsanti di accesso rapido o in basso dove sono riepilogati i link.
Il servizio online non è disponibile per le aziende con più parti d’impresa, gruppi di persone, tariffazione empirica e facenti parte di gruppi di premio.
Le quote della massa salariale vengono elaborate in percentuali intere. Per questo motivo rettifichiamo la massa salariale inserita in franchi.
Alla Suva serve la massa salariale provvisoria presunta per l’anno successivo.
Servizio «Informazioni sull’impresa»
L’indirizzo comunicato dall’azienda alla Suva deve sempre corrispondere a quello del registro di commercio. Per poterlo verificare deve essere modificato dall’agenzia Suva competente. Cliccate sul pulsante «Modificare dettagli d’impresa» e quindi inviateci direttamente un messaggio da mySuva.
In Informazioni sull’impresa trovate i dettagli dell’azienda registrati presso la Suva nonché le vostre persone di riferimento. Potete aggiornare le coordinate bancarie o richiedere conferme della solvibilità della vostra azienda.
Servizio «Informazioni sulla solvibilità»
Le informazioni sulla solvibilità saranno inviate per posta A dopo la verifica da parte della Suva. Di solito occorrono dai tre ai quattro giorni lavorativi.
Le informazioni sulla solvibilità si trovano nel servizio online alla voce «Informazioni sull’impresa».
Servizio «Estratto conto»
È possibile. Selezionate semplicemente il sottonumero desiderato servendovi del filtro.
Sì, nel servizio online «Estratto conto» potete filtrare le voci in base ai premi, alle prestazioni e ai pagamenti.
Servizio «Dichiarazione dei salari»
Potete modificarla nell’omonimo servizio online. Il servizio si trova sulla pagina iniziale di mySuva, tra i pulsanti di accesso rapido o in basso dove sono riepilogati i link.
Il servizio online Dichiarazione dei salari è disponibile nel periodo di notifica dei salari, dal 1° dicembre al 1° marzo dell’anno successivo.
Deve essere sempre dichiarato il salario lordo, comprensivo della tredicesima mensilità.
Se sono stati corrisposti compensi che non sono contenuti nel conteggio annuale LAINF, è necessario inserirli alla voce «Salari aggiuntivi». Salario minimo per praticanti, volontarie e volontari, le persone che si preparano alla scelta di una professione e le persone occupate in centri di apprendistato: fino al compimento del 20° anno di età il 10 per cento, dal compimento del 20° anno di età il 20 per cento del salario massimo di 148 200 franchi (per es. 41 o 82 franchi al giorno). Salario minimo per le persone che seguono i programmi di integrazione professionale: 4872 franchi all’anno, 406 franchi al mese, 14 franchi al giorno.
Servizio «Panoramica dei premi»
Oltre ai tassi di premio lordi e netti attuali, trovate una panoramica dell’andamento dei tassi di premio negli ultimi anni. Inoltre avete la possibilità di far calcolare i premi lordi sulla base della vostra massa salariale.
I tassi di premio per l’anno successivo sono visibili nel servizio online dopo l’invio delle decisioni sui premi, ovvero nel periodo da agosto a ottobre.
In caso di divergenze tra i dati presenti nella Panoramica dei premi e quelli indicati nella decisione di classificazione fa fede quest’ultima.
Supporto
Saremo lieti di aiutarvi dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00
Suva - servizio clienti
Rösslimattstrasse 39
6005 Luzern