Notificare una malattia o un infortunio
I medici di truppa e civili sono tenuti a notificare le affezioni (danni alla salute) all’assicurazione militare. In via di massima la notifica deve venir effettuata dal fornitore di prestazioni e funge da base per qualsiasi obbligo alle prestazioni. In assenza di una notifica, l’assicurazione militare non è tenuta a entrare nel merito di una domanda.
Indice
L'essenziale in breve
- Durante il servizio, l’assicurazione militare garantisce la copertura contro gli infortuni e le malattie. Se si verifica un danno alla salute durante il servizio, chi presta servizio militare o di protezione civile viene assistito dalla truppa. In caso di invio a un medico civile, a un dentista o a un ospedale, e se occorre ritirare medicamenti in una farmacia civile, la notifica viene effettuta dal medico di truppa (esercito) o dal medico del corso (protezione civile).
- Le persone che prestano servizio civile consultano i medici civili, i quali provedono ad annunciarle.
- Se il danno alla salute ha ripercussioni dopo il servizio, spetta ai medici, dentisti e chiropratici che provvedono alle cure dopo il servizio a effettuare la notifica per la persona in questione.
- Le persone assicurate possono inviare una prenotifica all’assicurazione militare.
Cosa fare in caso di malattia o infortunio?
La notifica funge da base per qualsiasi obbligo alle prestazioni e in via di massima deve venir effettuata dal fornitore di prestazioni. In assenza di una notifica, l’assicurazione militare non è tenuta a entrare nel merito di una domanda.
I nuovi moduli online sostituiscono i moduli PDF utilizzati finora (medforms.40.30.5010 e medforms.40.30.5050).
La trasmissione dei moduli compilati per via elettronica è crittografata in conformità alla protezione dei dati. I dati sono così protetti lungo tutto il percorso da parte di persone non autorizzate.
Altri moduli importanti
Questi moduli possono essere trasmessi all’assicurazione militare soltanto con Adobe Acrobat Reader