Prestazioni assicurative dell’assicurazione militare
L’assicurazione militare si fa carico dei costi per le cure mediche in caso di malattia o infortunio e per i provvedimenti di integrazione, versa indennità giornaliere e rendite in caso di perdita di lavoro o di guadagno e copre i rischi di invalidità e decesso. Queste prestazioni sono finanziate dalla Confederazione, tenendo conto dei premi e dei proventi del regresso.
Indice
L'essenziale in breve
L’elemento centrale dell’AM sono i costi delle cure. L’AM indennizza le fornitrici e i fornitori di prestazioni in modo diretto - le persone assicurate non partecipano né con una franchigia né con un’aliquota percentuale.
Oltre a farsi carico delle spese di cura, l’AM versa anche indennità di cura, assume i costi per i mezzi ausiliari di supporto alla salute e per i danni agli oggetti portati con sé.
Nell’ambito delle prestazioni di indennità giornaliera e di rendita, l’AM assegna in prevalenza indennità giornaliere, ma paga a seconda dei casi anche prestazioni di integrazione, rendite per menomazione dell’integrità e prestazioni per i superstiti.
Spese di cura e rimborsi spese
Cure mediche
L’AM indennizza i fornitori di prestazioni (ad es. medici, fisioterapiste e fisioterapisti, ospedali) in forma diretta. Gli assicurati non partecipano ai costi, né con una franchigia né con un’aliquota percentuale. In caso di ospedalizzazione l’AM copre le spese per il reparto comune. Le prestazioni dell’AM nell’ambito delle cure mediche corrispondono in gran parte a quelle dell’assicurazione malattie sociale.
Indennità di cura
In caso di grande invalidità o cure a domicilio, l’AM rimborsa le spese supplementari effettive secondo il fabbisogno di assistenza.
Mezzi ausiliari
L’AM rimborsa ‒ senza limitazione a una lista ‒ i costi dei mezzi ausiliari semplici e adeguati, utili al miglioramento dello stato di salute nonché all’integrazione professionale e sociale.
Danni materiali
L’AM rimborsa i danni materiali a vestiti, occhiali, orologi e altri oggetti abitualmente portati con sé a condizione che sussista una stretta correlazione fra il danno materiale e il danno alla salute.
Spese di viaggio
L’AM rimborsa le necessarie spese di ricerca, trasporto e viaggio nonché, in casi eccezionali, le spese sostenute dai familiari per visitare il paziente in ospedale.
Indennità giornaliere e rendite
In caso di malattia o infortunio le persone assicurate beneficiano, oltre che di prestazioni mediche, anche di prestazioni in contanti corrispondenti alla loro situazione. In tal modo sono protette contro le conseguenze finanziarie di una malattia o di un infortunio.
Indennità giornaliera
I lavoratori salariati, gli indipendenti, chi lavora nell’economia domestica, i disoccupati e gli studenti che subiscono una perdita di guadagno temporanea ricevono un’indennità giornaliera.
Prestazioni di integrazione
Se vi è il rischio di subire un’incapacità di guadagno duratura, sussiste il diritto a provvedimenti di integrazione dell’AM come orientamento professionale, aiuto in capitale, riformazione professionale o assistenza ulteriore.
Rendite per menomazione dell’integrità
Chi subisce un danno durevole e rilevante all’integrità fisica o psichica ha diritto a una rendita vitalizia, la quale può essere riscattata.
Prestazioni per i superstiti
In caso di decesso, i familiari che subiscono una perdita di sostegno ricevono una rendita per superstiti; a seconda delle circostanze beneficiano anche di un’indennità per spese funerarie e di una riparazione morale.