Quali maschere di protezione delle vie respiratorie sono adeguate? Questi sono i criteri
L'acquisto di maschere e apparecchi di protezione delle vie respiratorie adeguati richiede chiarimenti preliminari in azienda. Qui vi spieghiamo come formarvi una buona base per le decisioni, di quali criteri di scelta dovreste tenere conto e perché la barba costituisce un problema nella protezione delle vie respiratorie.
Indice
L'essenziale in breve
Solventi, amianto, polvere di quarzo, cloro gassoso: l'elenco delle sostanze nocive cui sono esposti molti lavoratori è infinito. Proteggete i vostri collaboratori da potenziali danni alla salute derivanti da queste sostanze.
In qualità di responsabili in un'azienda, nella scelta dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovete tenere sostanzialmente conto di due aspetti:
- Per prima cosa eseguite una individuazione dei pericoli nella vostra azienda. Vi servirà da base per scegliere le maschere e gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie più adeguati.
- Utilizzate solo prodotti conformi alle norme europee.
- Di seguito spieghiamo come procedere e su quali altri criteri dovreste basare la vostra decisione.
Nessuna protezione con la barba
I collaboratori con la barba non possono indossare semimaschere o maschere intere, perché lungo la linea di tenuta la barba crea dei punti di non aderenza. Già una barba di tre giorni riduce notevolmente l'efficacia di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie.
Presupposti per la scelta giusta
Fondamentalmente sono tre i punti essenziali per una corretta scelta dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie:
- l'individuazione dei pericoli;
- altri criteri di scelta;
- la marcatura CE e le norme.
1. L'individuazione dei pericoli
Con la previa individuazione dei pericoli delimitate i rischi specifici per la vostra azienda. Questi determinano in ampia misura di quali maschere o apparecchi di protezione delle vie respiratorie avete effettivamente bisogno. Per poter valutare i pericoli nella vostra azienda, dovete verificare almeno i seguenti punti:
- Quali caratteristiche presentano le sostanze nocive, e quali pericoli ne derivano? Le indicazioni relative ai pericoli e alle misure di protezione sono riportate sugli imballaggi e sulle schede di sicurezza delle sostanze pericolose.
- In quale forma (gas, vapori, particelle o aerosol) si presentano le sostanze nocive nella vostra azienda?
- Quale concentrazione di sostanze nocive nell'aria si prevede e quali sono i valori limite per il luogo di lavoro? A questo proposito consultate il nostro opuscolo Valori limite sul posto di lavoro (Valori MAC e BAT) (disponibile solo in tedesco e francese) e la lista dei valori MAC e BAT attuali.
- Come si presenta l'ambiente di lavoro, per quanto tempo i vostri collaboratori sono esposti e quanto è elevato lo sforzo fisico?
2. Altri criteri di scelta
Una protezione ottimale dipende da molti fattori. Se, per esempio, le maschere o gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie vengono indossati malvolentieri, le premesse non sono buone.
Prima di acquistare delle maschere dovreste porvi le seguenti domande:
- Quanto è elevata la resistenza respiratoria?
- Quale impegno di manutenzione e cura dovete prevedere con una determinata maschera o un determinato apparecchio di protezione delle vie respiratorie?
- Qual è la compatibilità cutanea dei prodotti?
- Com'è il comfort?
- Quale accettazione incontra il modello tra i vostri collaboratori?
3. Marcatura e norme
Dovete utilizzare solo maschere di protezione conformi alle norme europee perché solo così è garantita la protezione della salute. Le maschere monouso e i filtri intercambiabili per semimaschere, maschere intere e respiratori a ventilazione assistita devono riportare il marchio CE, l'indicazione della norma e la classe di filtro. Trovate queste informazioni anche sull'imballaggio.