Atemschutzmaske

Corretta protezione delle vie respiratorie per collaboratori in salute

Indossare una maschera di protezione delle vie respiratorie è indispensabile in molte situazioni di lavoro. Protegge i vostri collaboratori dall'inalazione di sostanze nocive e microrganismi. Qui vi informiamo sull'uso corretto e sicuro di maschere filtro e altri apparecchi respiratori.

Indice

      L'essenziale in breve

      Con numerose attività nell'aria pervengono gas, vapori, polveri e altre sostanze pericolose per la salute, o microrganismi nocivi. Non appena la concentrazione di sostanze nocive nell'aria supera il valore limite MAC, un'adeguata protezione delle vie respiratorie diventa un dispositivo di protezione individuale (DPI) assolutamente necessario.

      Nella pratica sono fondamentali i seguenti punti:

      • Utilizzate apparecchi respiratori solo quando non avete nessun'altra possibilità tecnica o organizzativa per procurare aria pulita.
      • Verificate che i vostri collaboratori usino correttamente Ia protezione per le vie respiratorie.
      • Informate il vostro team che maschere e apparecchi servono soltanto se trattati con cura e sottoposti regolarmente a manutenzione.

      Nell'approvvigionamento fate attenzione ad acquistare solo prodotti testati.

      Respirare bene anche in futuro grazie ai DPI

      Ogni anno vengono diagnosticate 500 malattie professionali dovute a lesioni ai polmoni e alle vie respiratorie. L'infografica mostra un artigiano che leviga un pezzo di legno scuro. Corre un rischio perché non protegge le vie respiratorie contro la polvere.  Altri pericoli sono – polveri nocive come quelle contenenti amianto – fumo – gas – vapori di solventi  Fonte: SSAINF, Infortuni e malattie professionali degli assicurati Suva con lesioni a polmoni e vie respiratorie (2010-2019)

      Attenzione alle mascherine FFP non conformi

      Durante la pandemia di coronavirus, in Svizzera sono state immesse sul mercato maschere FFP non conformi alle norme. Ciò significa che la protezione da esse fornita in luoghi di lavoro con sostanze pericolose è insufficiente. Pertanto, nell'acquisto di maschere bisogna assolutamente verificare che la confezione:

      • sia contrassegnata con il marchio CE seguito dal codice di quattro cifre dell'organismo notificato;
      • contenga una copia della dichiarazione di conformità o che quest'ultima si possa consultare su Internet.

      Tuttavia anche le maschere certificate sono inutili se sono danneggiate. Informate i vostri collaboratori che devono usare solo maschere FFP integre e che aderiscono bene al viso.

      Download e ordinazioni

      Ricerca
      Ricerca

      Moduli di prevenzione e programmi didattici

      Se si inalano sostanze pericolose, i polmoni non possono reggere. Con i nostri moduli di prevenzione e programmi didattici mostrate ai vostri collaboratori quanto siano indispensabili le maschere di protezione nell'ambiente di lavoro.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare

      No results available