Esempio di infortunio: caduta dalla locomotiva
Durante il lavoro sul materiale rotabile si verificano talvolta infortuni gravi. La causa è ascrivibile spesso a misure di sicurezza insufficienti o non rispettate. Nel nostro esempio un meccanico è caduto dal tetto della locomotiva perché non era disponibile un’attrezzatura di lavoro sicura per il compito che doveva svolgere.
Indice
L'essenziale in breve
Lavorare sui treni può rivelarsi molto pericoloso e si possono verificare infortuni drammatici se non vengono adottate misure di sicurezza adeguate o le regole di sicurezza non vengono rispettate. Il meccanico Thomas S. ha perso la vita in un infortunio sul lavoro di questo tipo.
Ecco la dinamica dell’infortunio:
- Il datore di lavoro non aveva messo a disposizione l’attrezzatura necessaria, ad esempio una piattaforma elevabile adatta.
- Thomas S. non si è attenuto alle disposizioni per i lavori con imbracatura.
- È caduto dalla locomotiva e spirato alcuni giorni dopo in seguito alle lesioni riportate.
Ricostruzione dell’infortunio
Thomas S. lavora in officina. È stato incaricato di sostituire un componente pesante e voluminoso di una locomotiva. Per farlo, è necessario sollevare il tetto della locomotiva con una gru. Prima di tutto bisogna fissare saldamente il tetto al gancio della gru. Thomas S. sale dunque attraverso la finestrella del tetto mentre non è ancora assicurato per eseguire l’operazione di aggancio. Questa decisione gli è stata fatale.
Mentre sta maneggiando l’attrezzatura sul tetto, Thomas S. cade. Nessuno è in grado di spiegare la dinamica della caduta, perché non c’erano altre persone a seguire Thomas S. al momento dell’infortunio. Si può ipotizzare che si volesse mettere in sicurezza e che stesse cercando di agganciare la fune di trattenuta dell’imbracatura alla fune di sicurezza aiutandosi con una stanga. Quella che doveva essere una misura di sicurezza ha causato la caduta fatale di Thomas S. Il decesso è avvenuto alcuni giorni dopo all’ospedale, a causa delle ferite riportate.
Analisi della catena degli errori
Osservando più nel dettaglio il caso di «Thomas S.» si possono individuare più cause che hanno portato a questo infortunio sul lavoro.
Attrezzatura inadeguata per la prevenzione degli infortuni
Thomas S. non era stato messo nella posizione di lavorare in sicurezza fin dall’inizio, perché il datore di lavoro non aveva fornito un’attrezzatura sicura. La piattaforma elevabile utilizzata normalmente in officina per i vagoni ferroviari era infatti troppo bassa per questa locomotiva. Purtroppo non era disponibile neppure una protezione anticaduta adeguata. Allora Thomas S. ha deciso di utilizzare i dispositivi personali individuali anticaduta (DPI anticaduta).
Aggancio alla fune di tenuta in posizione in piedi
Thomas S. commette un grave errore con il dispositivo di protezione individuale: cerca di fissare la fune di trattenuta alla fune di sicurezza stando in piedi. Per escludere il rischio di caduta, Thomas S. avrebbe dovuto agganciare la fune della sua imbracatura alla fune di sicurezza rimanendo seduto. Assicurarsi secondo la procedura prevista è però difficile e richiede un certo esercizio. Di fatto, una situazione di partenza del genere induce ad adottare comportamenti errati.
Presentazione dell'esempio di incidente
Presentazione esempio di infortunio: caduta fatale dalla locomotiva
La presentazione «Caduta fatale dalla locomotiva» descrive dettagliatamente l'infortunio. In particolare ricorda le regole vitali per la manutenzione, soprattutto la regola n. 5 «Evitare i rischi di caduta dall’alto». Inoltre, la presentazione fornisce link ad altro materiale per la formazione e ai riferimenti giuridici per la prevenzione degli infortuni.
Fondamenti di legge
- Obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori ai sensi dell’art. 82 LAINF
Il datore di lavoro è obbligato per legge a provvedere alla sicurezza del suo personale allo scopo di prevenire gli infortuni professionali. - Misure e dispositivi di protezione ai sensi dell’art. 3 cpv. 1 OPI
L’ordinanza impone che il datore di lavoro prenda ogni provvedimento necessario per proteggere la sua azienda. - Informazione e istruzione dei lavoratori ai sensi dell’art. 6, cpv. 1 3 OPI
Il datore di lavoro deve provvedere affinché tutti i lavoratori occupati nella sua azienda siano informati sui possibili pericoli. Egli deve assicurarsi anche che rispettino le regole di sicurezza. - Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari ai sensi dell’art. 8, cpv. 1 OPI
I compiti particolarmente pericolosi devono essere eseguiti solamente da lavoratori appositamente formati. - Obblighi del lavoratore ai sensi dell’art. 11 OPI
Il lavoratore deve osservare le norme e le istruzioni del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. I pericoli devono essere subito rimossi o segnalati al datore di lavoro.