Infortunio: caduta fatale da un ponteggio per facciate
Un operaio cade da un ponteggio perché non era stato montato un dispositivo di protezione importante. La nostra analisi individua la persona responsabile per la caduta e spiega come prevenire simili incidenti. Utilizzate questo esempio per istruire il personale specializzato.
Indice
L'essenziale in breve
Un operaio di una ditta di carpenteria in legno cade da un ponteggio per facciate ferendosi gravemente dopo un volo di 4,5 metri all'interno di un edificio. A causare l'infortunio è stata l'assenza del parapetto interno. Chi è responsabile di questo infortunio professionale?
- Il montatore del ponteggio avrebbe dovuto eseguire il montaggio in conformità alle prescrizioni di legge. Se un operaio rischia di cadere all'interno dell'edificio da un'altezza di oltre due metri, le disposizioni stabiliscono che sul ponteggio per facciate deve essere installato un doppio parapetto interno.
- È responsabilità del superiore garantire che il personale possa lavorare in sicurezza su un ponteggio per facciate. Sarebbe stato suo compito controllare il ponteggio prima dell'uso e rimediare alle eventuali lacune nella sicurezza.
Che cosa è successo?
L'operaio si trova all'ultimo livello di un ponteggio autoportante mentre una gru sta issando i componenti della soletta di un prefabbricato in legno. Reggendosi con una mano a un corrente della protezione laterale esterna, l'operaio cercadi posizionare correttamente gli elementi della soletta.
All'improvviso perde tuttavia l'equilibrio e cade all'interno dell'edificio, facendo un volo di 4,5 metri. Nell'impatto con il suolo riporta gravi lesioni.
Analisi della catena degli errori
Se analizzate questo esempio concreto insieme al vostro personale specializzato capirete facilmente il motivo della caduta del carpentiere.
Dispositivi anticaduta insufficienti
Se l'altezza di caduta dal piano di calpestio verso l'interno dell'edificio supera i due metri, sul ponteggio per facciate bisogna montare un doppio parapetto interno. Nel caso in esame l'altezza di caduta era superiore,eppure il ponteggio non era stato provvisto di un doppio parapetto interno. Questo è l'unico motivo per cui si è potuta verificare la caduta all'interno della struttura.
È responsabilità del superiore garantire che tutti i lavoratori operino su un ponteggio per facciate sicuro e installato a regola d'arte. Prima dell'uso egli deve quindi procedere al controllo del ponteggio ai fini della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli infortuni. Il montatore ha invece l'obbligo di montare il ponteggio per facciate secondo le disposizioni di legge.
Come prevenire gli infortuni di questo tipo?
Datore di lavoro e superiori
- Istruire i lavoratori sull'obbligo di mettere in sicurezza tutte le aperture nel vuoto a partire da un'altezza di 2 metri, anche sui ponteggi per facciate.
- Prima di iniziare i lavori, verificare che siano presenti i necessari dispositivi di protezione.
- Verificare il ponteggio per la facciata prima che venga utilizzato. In caso di irregolarità, segnalarle e/o rimuoverle immediatamente.
- Assicurarsi che il personale si attenga alle istruzioni di lavoro.
Lavoratori
- Informarsi sui pericoli presenti sul luogo di lavoro.
- Rispettare le prescrizioni di sicurezza e le istruzioni di lavoro del datore di lavoro.
- Se manca la protezione laterale e l'altezza di caduta supera i due metri, bisogna subito eliminare questa carenza e/o segnalarla al datore di lavoro.
- In assenza della protezione, dire STOP e sospendere i lavori. Informare i colleghi e le colleghe di lavoro e il o la superiore.
Montatore di ponteggi
- Installare il ponteggio per facciate osservando rigorosamente le disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro.
- Se nella costruzione modulare del ponteggio l'altezza di caduta è superiore a due metri e c'è la possibilità di cadere all'interno dell'edificio, è necessario installare un doppio parapetto interno.
- Accertarsi per quale scopo viene usato il ponteggio per facciate.
Fondamenti di legge
Esistono più ordinanze che si applicano a questo caso e che stabiliscono nello specifico i requisiti per i dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto.