fischerfotografie- Kirchenfeldbrücke_14 Retusche IO_1260x276px Header Atom

Formazione per lavorare in sospensione a corde portanti: sedi e tipologie di corsi

A norma di legge chi intende lavorare in sospensione a corde portanti deve prima completare un'apposita formazione,suddivisa in tre livelli. Vi forniamo qui informazioni utili sulle corrispondenti opportunità di formazione relativa a tecniche di accesso mediante funi.

Indice

      L'essenziale in breve

      Quando si lavora in sospensione a corde portanti deve filare tutto liscio. Le misure di sicurezza devono essere elevate, così come alta deve essere la competenza del personale. Per questo serve una formazione ad hoc.

      Tenete presente quanto segue:

      • Lavorare in sospensione a corde portanti (APF: procedura di accesso e posizionamento mediante funi) espone a pericoli particolari. Impiegate solo personale opportunamente qualificato.
      • A seconda della mansione è richiesto un diverso livello di formazione.
      • I giovani sotto i 18 anni non possono lavorare in sospensione a corde portanti. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti se il piano di formazione lo prevede.

      Qui trovate la descrizione dei diversi livelli di formazione per la procedura di accesso e posizionamento mediante funi nonché i contatti per le opportunità di formazione.

      Formazione e attestazioni necessarie

      Per un'attività molto impegnativa come il lavoro in quota è stato studiato un piano formativo a tre livelli per la procedura di accesso e posizionamento mediante funi (APF)che è conforme agli standard internazionali per gli scalatori industriali. Ogni livello prevede cinque giornate di corso e si conclude con un esame.

      La durata di validità dell'attestato è stabilita dall'associazione che organizza i corsi. Il legislatore non prescrive nessuna regolamentazione in proposito.

      Raccomandiamo che il vostro personale frequenti corsi di aggiornamento in base alle singole esigenze (ad es. ogni 1-2 anni). I formatori di livello 3 sono tenuti a seguire periodicamente un corso di aggiornamento in base alle indicazioni dell'associazione che si occupa della formazione.

      I corsi di formazione di IRATA (Gran Bretagna), FISAT (Germania) e SPRAT (USA e Austrialia) sono riconosciuti in Svizzera.

      Livelli di formazione 

      Per i lavoratori, i capisquadra e i responsabili di progetto sono previsti livelli di formazione differenti.

      Livello 1: lavoratori

      Si tratta del corso base per partecipanti senza esperienza lavorativa. Vengono fornire nozioni basilari riguardo a tecniche di accesso mediante funi, legislazione, materiali, norme tecniche e salvataggio in discesa.

      Abilitazione a lavorare con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e a svolgere semplici interventi di salvataggio con funi.

      Livello 2: capisquadra APF

      Precondizione per partecipare a questo corso è aver superato l'esame conclusivo del livello 1. Il corso di livello 2 comprende conoscenze e capacità di applicazione di tecniche di lavoro e accesso più complesse (ad es. realizzazione di sistemi di fune orizzontali, passaggio da un sistema a uno differente), come installare un sistema, nozioni di base su flusso di forze e tecniche di ancoraggio, salvataggio in entrambe le direzioni e altro ancora.

      Abilitazione a quanto acquisito al livello 1 e inoltre a dirigere e sorvegliare le squadre e a installare sistemi di fune e ancoraggi. Una persona con formazione di livello 2 deve essere presente su ogni posto di lavoro e in ogni squadra.

      Livello 3: capoprogetto APF

      Precondizione per partecipare a questo corso è aver superato l'esame conclusivo del livello 2. Il corso di livello 3 comprende conoscenze approfondite in materia di pianificazione di sistemi, direzione di progetti, flusso di forze, individuazione dei pericoli e gestione dei rischi.

      Abilitazione a quanto acquisito ai livelli 1 e 2, inoltre ad analizzare, pianificare, calcolare, dirigere e allestire piani di sicurezza in base alle esigenze del singolo cantiere. Non è necessario che una persona con qualifica di livello 3 sia sempre presente sul posto.

      Centri di formazione

      In diverse regioni della Svizzera sono presenti strutture che offrono formazione per quanto concerne le tecniche di accesso mediante funi. A seguire sono riportati i corrispondenti contatti.

      I centri di formazione godono di una certa libertà nella scelta delle specializzazioni da integrare nei corsi (ad es. pericoli naturali o chimici, lavori di saldatura, nozioni di statica, ecc.). Vi suggeriamo di verificare se e quali offerenti sono particolarmente adatti al vostro settore di attività.

      Informazione sull'obbligo di formazione

      Siamo a vostra disposizione per informazioni sull'obbligo di formazione.

      Suva, Settore costruzioni
      Rösslimattstrasse 39
      6005 Luzern

      Riferimenti giuridici

      • Ordinanza sui lavori di costruzione Art. 118
      • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni Art. 6  Informazione e istruzione dei lavoratori
      • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni Art. 8  Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
      • Ordinanza sulla protezione dei giovani Art. 4  Lavori pericolosi

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare