Rete di circolazione: progettare vie di circolazione interne aziendali
In un’azienda di logistica o nei depositi le superfici libere scarseggiano spesso. Per garantire comunque un trasporto interno aziendale senza problemi, sono necessarie vie di circolazione con misure adeguate, utilizzate in maniera corretta e sottoposte a una buona manutenzione. Utilizzate le nostre informazioni per la progettazione di una rete di circolazione ordinata.
Indice
L'essenziale in breve
Le collisioni tra veicoli o tra veicoli e persone possono causare gravi lesioni e notevoli danni.
Provvedete quindi già nella fase di progettazione delle vie di circolazione interne aziendali a una disposizione ordinata.
- Realizzate le zone di pericolo come sbocchi e crocevia in maniera adeguata e prevedete se necessario delle chicane (barriere, sbarramenti).
- Rispettate le distanze di sicurezza tra le macchine e assicuratevi che la distanza tra gli scaffali sia sufficiente.
- L’uso di segnali e demarcazioni consueti nella circolazione stradale favorisce inoltre la sicurezza e scorrevolezza del traffico.
Con queste misure contribuite in maniera attiva a garantire una rete di circolazione sicura.
Una rete di circolazione ben concepita
In fondo è logico: per girare a un angolo con un carrello elevatore a forche, è necessario avere una buona visibilità. Eventuali macchine alte o altri oggetti non devono intralciare la visuale. Anche per quanto riguarda gli imbocchi, i crocevia o la collocazione degli scaffali, ci sono vari aspetti da considerare per garantire una circolazione scorrevole. Si deve tenere conto anche dei corridoi, delle scale e della posizione di eventuali scale fisse a pioli. Con l’ausilio delle nostre indicazioni scoprirete rapidamente come poter progettare o migliorare la vostra rete di circolazione.
Curve
Per stabilire le curve tenete conto dei seguenti aspetti:
Quale veicolo ha la massima sterzatura/raggio di curvatura?
Occorre tener conto in aggiunta dello sbilanciamento dei rimorchi o dei carichi?
A seconda della visibilità occorre tracciare una linea di sicurezza o di direzione (in caso di traffico in senso inverso).
Angoli
La buona visibilità è l’aspetto più importante quando si progettano vie di circolazione intorno ad angoli. Una visibilità insufficiente rende impossibile proseguire. Assicuratevi che il campo visivo sia possibilmente ampio e rimuovete all’occorrenza macchine alte e altri oggetti. Se la situazione lo richiede, montate uno specchio parabolico.
Evitare incidenti in corrispondenza di imbocchi, incroci e chicane
Imbocchi
Se agli imbocchi non è possibile avere una visuale perfetta della via di circolazione, dovete installare un segnale di stop. La sicurezza prima di tutto
Incroci
Analogamente alla circolazione stradale, agli incroci potete assegnare delle priorità. In altre parole: le vie di circolazione con diritto di precedenza devono essere segnalate come tali. Contrassegnatele quindi con un divieto di precedenza o con un segnale di stop. Se necessario, occorre installare uno specchio parabolico.
Chicane
In questo caso hanno una funzione utile: proteggono il vostro personale, evitando che dalla via pedonale qualcuno possa invadere una via di circolazione o una strada principale. Agli imbocchi con scarsa visibilità sono di importanza vitale.
Accesso alle macchine
Per evitare collisioni tra i carrelli elevatori e il vostro personale, i posti di lavoro a una macchina non devono invadere una via principale di circolazione. Assicuratevi che tutte le macchine possano essere raggiunte attraverso vie di circolazione secondarie appositamente contrassegnate. Devono avere una larghezza minima di 0,8 m.
Altri posti di lavoro
Anche le superfici di appoggio e di deposito o altri luoghi di lavoro devono essere posizionati in modo tale che il vostro personale non debba sostare sulle vie di circolazione durante il lavoro. Assicuratevi quindi che vi sia spazio a sufficienza quando stabilite le dimensioni dei posti di lavoro. In questo modo garantite che il vostro personale della produzione non debba sostare sulle vie dei circolazione e tanto meno i tecnici quando eseguono lavori di manutenzione.
Se tra una macchina o un’altra installazione tecnica e il vostro personale si trova una parete, la distanza tra la macchina e la parete deve essere di almeno 0,5 m, anche quando elementi di macchine o pezzi animati da moto di lavorazione come piani di lavoro, pistoni o slitte sono estratti completamente. In questo modo il vostro personale può svolgere i lavori corrispondenti senza impedimenti.
Scaffali
Scaffali/ubicazione per l’uso manuale
Progettate le vie di circolazione interne aziendali in modo tale che non passino davanti a scaffali (ad es. per pezzi da lavorare, utensili o materiale ausiliare). Così evitate incidenti.
Protezione antiurto
Basta una piccola distrazione di un carrellista per danneggiare il montante di uno scaffale o, nel peggiore dei casi, farlo collassare. Nei punti nevralgici dovete dotare i montanti delle scaffalature in ogni caso di una protezione antiurto. Questa deve essere ancorata separatamente.
Binari
Qui vale un principio semplice: i binari nell’area generale di circolazione o all’interno di stabilimenti vanno posati a fìlo del pavimento.