Mezzi di trasporto: garantire una gestione in sicurezza
Ogni anno nelle vie di circolazione interne aziendali e durante le operazioni di stoccaggio si verificano circa 70 000 infortuni, la maggior parte dei quali sono gravi. In qualità di datore di lavoro, contribuisca a ridurre questo numero, impegnandosi a favore della sicurezza dei trasporti interni aziendali nel settore della logistica.
Indice
L'essenziale in breve
Spesso la circolazione interna aziendale si svolge in maniera frenetica e in spazi ristretti. Pertanto la movimentazione dei carichi richiede una buona pianificazione e l'impiego di attrezzature idonee. Solo così potrà prevenire infortuni.
Ecco i punti fondamentali che deve tenere presente:
- Le persone non sono mezzi di trasporto. Incarichi il suo personale di movimentare carichi solo in casi eccezionali.
- Garantisca che gli impianti di trasporto continuo e gli apparecchi di sollevamento siano utilizzati in sicurezza. Questi ultimi rappresentano un pericolo anche per le persone che si trovano nei dintorni.
- I mezzi di trasporto, come gli impianti di trasporto continuo o gli apparecchi di sollevamento, devono essere controllati e sottoposti a manutenzione secondo le indicazioni del fabbricante al fine di garantirne la sicurezza durante il funzionamento.
La vita è bella finché va tutto bene.
Mezzi di trasporto in logistica: evitare infortuni con la prevenzione
I trasporti nella circolazione interna aziendale con transpallet, trasportatori continui e apparecchi di sollevamento causano ogni anno numerosi infortuni. Anche la movimentazione manuale dei carichi causa molte lesioni. Con i nostri consigli sulla sicurezza potete migliorare la sicurezza sul lavoro.
L'uomo: un mezzo di trasporto poco idoneo
L'uomo è un «mezzo di trasporto» molto poco conveniente perché è in grado di sollevare e trasportare carichi relativamente piccoli.Inoltre si stanca rapidamente, aumentando così il rischio di infortunio. Si assicuri quindi di ricorrere alle persone per le attività di trasporto solo in casi eccezionali.
Se nella sua azienda è spesso necessario trasportare carichi manualmente, è consigliabile procedere come segue:
- Se possibile, preferisca implementare soluzioni di trasporto automatiche o semiautomatiche.
- Utilizzi mezzi di sollevamento idonei.
- Verifichi se il peso dei carichi può essere ridotto (struttura, scelta dei materiali).
- La presenza di punti di presa supplementari consente il trasporto tramite più persone.
Download e ordinazioni
Ricerca
Programma didattico
I trasporti nel settore della logistica causano un numero di infortuni superiore alla media. Sperimenti nella pratica nuove soluzioni per proteggere dagli infortuni lei e il suo personale di logistica interna aziendale.