Lavorare in condizioni di utilizzo speciali
La conservazione in condizioni di utilizzo speciali nasconde ulteriori rischi per i dipendenti. Perciò nei lavori in atmosfera sotto-ossigenata, basse temperature o con materiali pericolosi è necessaria un’attenzione particolare. Qui trovate informazioni importanti sulle misure di sicurezza necessarie.
Indice
L'essenziale in breve
I magazzini con condizioni di utilizzo speciali si dividono in tre categorie:
- Magazzini in atmosfera sotto-ossigenata
- Celle frigorifere
- Magazzini per materiali pericolosi
I motivi per questi tipi di stoccaggio sono la protezione e prevenzione contro incendi ed esplosioni, la gestione di merci deperibili e anche materiali pericolosi come acidi, liscive, gas, liquidi infiammabili ecc.
Per questi sistemi di deposito valgono misure di sicurezza particolari che sono stabilite precisamente in base ai pericoli per i dipendenti e l’ambiente circostante. Garantite in generale il funzionamento dei dispositivi tecnici di sicurezza, l’informazione e la formazione dei dipendenti così come indumenti di protezione adeguati.
Di seguito sono elencate le misure di sicurezza più importanti per i magazzini con condizioni di utilizzo speciali così come molto materiale informativo.
Misure di sicurezza importanti
La sicurezza dei dipendenti ha la massima priorità. Inoltre fate attenzione che i vostri dispositivi di stoccaggio siano protetti a sufficienza dai pericoli di incendio ed esplosione. Trovate le misure più importanti in questa panoramica. Utilizzate infine il materiale informativo elencato in seguito.
Magazzino | Misure |
Celle frigorifere Le celle frigorifere sono spazi di oltre 10 m3 con temperature sotto lo zero. I pericoli principali sono i danni alla salute a causa del freddo e il congelamento se i dipendenti rimangono chiusi in una cella frigorifera. |
|
Magazzini in atmosfera sotto-ossigenata Nei magazzini e nelle sale server viene ridotto l’ossigeno nell’aria come misura di protezione antincendio. In caso di soggiorno in atmosfera sotto-ossigenata possono insorgere sintomi che sono simili al mal di montagna. Si tratta di una riduzione della capacità di rendimento e della concentrazione, che aumenta il rischio di infortunio. Le misure di protezione da prendere dipendono dal grado di riduzione del tenore di ossigeno. |
|
Celle frigorifere e in atmosfera sotto-ossigenata Il raffreddamento dell’aria in atmosfera sotto-ossigenata aumenta il pericolo per i dipendenti. Oltre ai rischi legati alla mancanza di ossigeno c’è anche il rischio di ipotermia. |
|
Magazzini per materiali pericolosi A causa dell’aumento dei rischi per i dipendenti e l’ambiente circostante, per i magazzini per materiali pericolosi valgono disposizioni di sicurezza speciali. Tra i materiali pericolosi ci sono:
|
|