Individuazione dei pericoli per aziende con meno di 10 collaboratori
In quanto datori di lavoro dovete garantire la sicurezza e la tutela della salute del vostro personale. Un sistema di sicurezza vi aiuta a ottemperare in modo sistematico a questo obbligo.Iniziate con rilevare dove sono presenti pericoli nella vostra azienda. Le nostre liste di controllo sono un valido strumento a questo scopo.
Indice
L'essenziale in breve
Per proteggere il vostro personale in modo sistematico da infortuni e danni alla salute è necessario che la vostra azienda adotti un sistema di sicurezza. Inoltre dovrete dimostrare l'applicazione delle misure adottate. Per le piccole e medie imprese esposte a pericoli particolari e con meno di 10 dipendenti può bastare l'individuazione dei pericoli.
- Le nostre liste di controllo vi aiutano a rilevare sistematicamente i pericoli nella vostra azienda
- e vi offrono una base su cui definire, pianificare e attuare le misure necessarie.
- Le soluzioni settoriali vengono redatte dalle parti sociali di un settore e comprendono liste di controllo, un manuale nonché corsi di formazione e il coinvolgimento di esperti in materia di sicurezza sul lavoro.
Identificazione dei pericoli della Suva: variante semplificata per piccole e medie imprese
In qualità di datrice o datore di lavoro dovete garantire la sicurezza e la tutela della salute del vostro personale. Le aziende esposte a pericoli particolari e con 10 o più collaboratrici/collaboratori devono inoltre introdurre un sistema di sicurezza (MSSL) e documentare le misure adottate.Le aziende esposte a pericoli speciali e con meno di 10 collaboratrici/collaboratori possono invece dimostrare l'identificazione dei pericoli e le loro misure con strumenti semplici, come ad esempio liste di controllo compilate.
Individuazione dei pericoli e pianificazione delle misure con le liste di controllo
Le piccole imprese possono procurarsi le opportune liste di controllo attraverso canali: il nostro portale clienti o una soluzione settoriale.