Istruzioni «Sollevare in modo intelligente»
Con questo modulo di prevenzione trasmettete al vostro personale i trucchetti più importanti sulla movimentazione corretta dei carichi. Le nostre istruzioni intendono semplificarvi la preparazione e l’esecuzione di questa operazione.
Indice
L'essenziale in breve
Tra le altre cose, la nostra guida stabilisce come misurare correttamente i periodi di tempo, quale materiale è necessario e come utilizzarlo in modo efficace. Questo vi aiuta a implementare questo modulo fai da te nel modo più efficiente possibile.
In queste istruzioni troverete, tra l’altro:
- una proposta per una pianificazione graduale e tempestiva
- informazioni su come personalizzare la presentazione di PowerPoint
- una e-mail predefinita per i vostri collaboratori
- suggerimenti per una elaborazione successiva
Vi auguriamo un’implementazione di successo, cosicché al termine di questa campagna tutto il personale della vostra azienda sappia come movimentare i carichi «con la testa».
Per un’implementazione di successo di questo modulo di prevenzione trovate le istruzioni più importanti qui.
Preparazione
Una buona pianificazione spiana il terreno per una formazione sostenibile.
1 mese prima della formazione
- Create un piano per il corso di formazione.
- Prenotate l’aula di formazione e gli ausili per la presentazione come proiettori, lavagne a fogli mobili o bacheche. Fate in modo di avere uno smartphone o una fotocamera a portata di mano per immortalare ciò che avete imparato.
- Procuratevi i piccoli manifesti e appendeteli in punti ben visibili nella vostra azienda.
- Inviate ai vostri collaboratori un’e-mail di invito alla formazione. Alla fine di questa pagina trovate un modello di testo specifico.
Si notino i seguenti punti per la presentazione PowerPoint:
- Scaricate l’immagine con le persone e stampatela.
- Diapositiva 6: Includete nella presentazione il numero di giorni di assenza che la vostra azienda ha registrato negli ultimi 2 o 3 anni.
- Diapositiva 9: Determinate le prime 3 malattie e lesioni che avete registrato nella vostra azienda a causa del trasporto merci effettuato a mano. Annotate questa cifra sulla diapositiva.
Due settimane prima della formazione
Nell’e-mail di invito, avete chiesto ai collaboratori di compilare la lista di controllo "Prima ragiona e poi solleva" (67199.i). Verificate se questa attività è in fase di esecuzione.
Una settimana prima della formazione
Valutate i risultati delle liste di controllo e riassumete i campi di azione e il possibile potenziale di miglioramento. Lo stesso vale per le assenze per malattia o infortunio.
Il giorno prima della formazione
Aule per la formazione
- Organizzate esercitazioni pratiche per la lezione breve (parte 3).
- Distribuite nell’aula sei oggetti/carichi da sollevare a mano.
Materiale per istruire il personale:
- Presentazione Powerpoint
- Figura umana con possibilità di fissaggio
- Manifesto «Programma di fitness della Suva»
Svolgimento
Trasmettete il materiale utilizzando la presentazione, il video e il manifesto in PowerPoint con il programma di fitness. Sulla base dei risultati della lista di controllo, elaborate insieme ai partecipanti le misure idonee e fissate obiettivi per l’implementazione. Ciò rafforza la motivazione dei vostri collaboratori a prestare maggiore attenzione al corretto sollevamento e trasporto di carichi in futuro e quindi a proteggere il loro corpo.
Azioni successive
- Ottenete feedback dai vostri collaboratori ponendo la seguente domanda: «Come valutate le misure sviluppate congiuntamente e la loro attuazione?»
- Esaminate le conclusioni del feedback ricevuto.
Raccomandazione:
Ripetete la lezione breve (parte 3) a cadenza regolare utilizzando questo video con istruzioni:
Modelli di testo per la comunicazione interna
Potete personalizzare rapidamente e facilmente questo modello di e-mail in base alle vostre esigenze.
Oggetto: corso di formazione "Prima ragiona e poi solleva"
Care collaboratrici,
cari collaboratori,
si stima che un terzo di tutte le assenze nelle aziende svizzere derivi da disturbi all’apparato locomotore. Sia sul lavoro che nella vita privata, anche se sono disponibili ausili tecnici, non è sempre possibile evitare di trasportare carichi a mano. Ma i carichi si possono gestire in modo del tutto sbagliato – o «con la testa».
Per proteggervi dal mal di schiena, realizziamo il modulo di prevenzione della Suva per il corretto sollevamento e trasporto dei carichi. In questo corso di formazione imparerete molti fatti interessanti sull’apparato locomotore e conoscerete le tecniche di sollevamento e trasporto rispettose del corpo. Vi proteggerete così dai sovraccarichi.
Informazioni sul corso di formazione «Prima ragiona e poi solleva»:
- Appuntamento: ((Datum, Uhrzeit))
- Durata: 3 lezioni da 45 minuti ciascuna
- Portate con voi il vostro smartphone.
- Preparazione: compilate la lista di controllo allegata e restituitemela entro massimo cinque giorni prima dell’inizio del corso.
Grazie tante per la vostra partecipazione.
Cordiali saluti
((Name, Funktion))