Vacanze in campeggio – Cosa portare
Se le vacanze in campeggio sono gettonatissime, pensare a cosa portare con sé è invece molto meno entusiasmante. Abbiamo stilato alcuni suggerimenti sull'occorrente per la tua vacanza in campeggio e naturalmente anche un paio di consigli di sicurezza.
Indice
Chi, avendo in programma una vacanza in campeggio, non ha pregustato con enorme piacere quel momento? Il problema è lo stress dei preparativi, tutt'altro che piacevole. Vogliamo aiutarti con alcuni consigli su ciò che devi assolutamente portare con te, sull'uso del gas per evitare pericoli e sulla protezione dal sole e dal calore.
Prima della partenza – Cosa non deve assolutamente mancare per una vacanza perfetta in campeggio?
- Tenda: tenda, tiranti, martello in gomma per terreni pietrosi, zerbino
- Sonno: materassino, ev. pompa ad aria, sacco a pelo, ev. un lenzuolo leggero per le notti calde
- Protezione solare: tenda parasole, ombrellone, crema solare, cappello e occhiali da sole
- Illuminazione: torcia frontale, lampada solare, ev. ghirlande di luci, candele e fiammiferi
- Protezione contro gli insetti: spray per zanzare, spirali o candele antizanzare, abiti lunghi ed ev. zanzariera per carrozzina o amaca
- Per la cottura di cibi: fornelletto a gas e cucina da campeggio, pentole e stoviglie, spezie, olio e caffè, ev. frigo portatile con presa per la corrente elettrica.
- Per sedersi e per i momenti di relax: tavolino e sedie, amaca, ev. materassino ad aria
- Per il bucato e per lavare le stoviglie: acquaio pieghevole, detersivo per piatti e per bucato, spugna e strofinaccio per la pulizia, stendibiancheria e mollette per i panni.
- Per la doccia: ciabattine, accappatoio o asciugamano grande per la doccia, necessaire da appendere
- Per il bagno: maglietta anti-UV, scarpe da bagno, ev. aiuto al galleggiamento
- Per le emergenze: mini-farmacia e un utensile semplice, ad es. coltellino da tasca con cacciavite e forbici, ev. qualche chiodo e nastro adesivo.
- Per le escursioni: borraccia, lunch box, ev. borsa termica ed elementi refrigeranti, scarpe robuste, zaino.
Andata – Come attrezzarsi per i lunghi viaggi in auto?
Quando si parte per andare in campeggio, il viaggio in macchina o in autobus può durare anche diverse ore. Con i seguenti consigli, sarete ben preparati per i lunghi viaggi:
- Portare con sé una quantità sufficiente di acqua e cibo.
- Scaricare le mappe per l'estero e averle disponibili offline.
- Scaricare musica e brani e averli disponibili offline.
- Pianificare il percorso, con pause sufficienti ed ev. alternative.
- Assicurare bene i bagagli (rete per bagagli).
- Mettere in valigia gilet ad alta visibilità, triangolo di soccorso e modulo europeo di constatazione amichevole.
- Controllare la mini-farmacia e metterla in valigia
- Per i viaggi lunghi: fate controllare l'auto.
- Organizzarsi se si dovesse avere bisogno di soccorso stradale all'esterno.
Per ulteriori consigli in tema di assicurazione per vacanze e viaggi: Copertura assicurativa per le vacanze.
Cucinare – Cosa occorre per cucinare con il gas?
Molti cucinano e si riscaldano con il gas quando si trovano fuori casa. Vale la pena anche qui seguire alcuni semplici consigli:
- Prima di partire, controllare il livello di riempimento della bombola di gas; non tutti i tipi di bombola sono facilmente reperibili all'estero.
- Sempre prima di partire, controllare il materiale (ad es. il funzionamento del rubinetto del gas, la tenuta dei tappi, la qualità dei tubi flessibili); in luoghi isolati talvolta è difficile reperire il materiale di ricambio adatto.
- Se si parte con un autobus da campeggio, chiudere il rubinetto principale del gas e poi quello installato sull'unità in modo da che non vi sia più gas nelle condutture.
- Per la massima sicurezza, conservare le bombole di gas all'aperto, preferibilmente non in luoghi difficili da raggiungere come la base del barbecue. Ciò vale anche a casa.
- Se possibile, posizionare il fornelletto a gas all'aperto e non sotto un albero o vicino a sterpaglie secche. Può essere utile una griglia robusta.
- Nell'eventualità che dovesse partire un incendio, tenere a portata di mano una coperta o un estintore. Non cercare di spegnere il fuoco con l'acqua!
- Mettere in valigia la mini-farmacia: se si cucina con il gas, è facile procurarsi lievi ustioni.Nella mini-farmacia non deve mancare un unguento rinfrescante e del materiale per medicazione.
Per tanti altri consigli preziosi sull' Uso di gas, bombole di gas e grill.
Attività outdoor – Come proteggersi all'esterno dal sole e dal calore?
In campeggio, si trascorre generalmente tanto tempo all'aperto. Soprattutto in estate, è bene pensare a una buona protezione dal sole e dal calore:
- Proteggere bene la pelle dal sole con abiti lunghi, un copricapo con protezione per la nuca e occhiali da sole.
- Applicare una crema solare con fattore di protezione UV sufficientemente alto sulle parti del corpo non coperte da abiti.
- Nei mesi di giugno e agosto, nell'orario dalle 11.00 alle 15.00, evitare di esporsi direttamente al sole, di fare escursioni e di piantare tende. E se lo si fa, allora schermarsi un'adeguata protezione solare.
- Anche il calore può dare addosso in estate, soprattutto se ad esempio si monta una tenda a mezzogiorno, quindi si fa un lavoro fisicamente pesante, sotto temperature insolitamente alte.