La nostra vision, la nostra mission e i nostri valori
I clienti sono al centro del nostro lavoro. Vogliamo offrire prodotti e servizi efficienti dai benefici duraturi. Su questa pagina potete scoprire cosa ci sta a cuore e come viviamo le nostre Linee guida aziendali.
Indice
L'essenziale in breve
Essendo il più grande assicuratore infortuni della Svizzera, la Suva è un attore importante del settore della prevenzione, della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. E fa quindi parte anche del sistema di assicurazione sociale svizzero.
I nostri prodotti e servizi sono sempre incentrati sulla persona. Il risultato dei nostri sforzi va a rafforzare la piazza economica svizzera.
Queste Linee guida fanno da bussola alla vision, alla mission, ai valori e al Codice di condotta della Suva.
Ecco come viviamo la nostra cultura aziendale:
- Vision: rendiamo sicuri il lavoro e il tempo libero.
- Mission: preveniamo e riduciamo le sofferenze dovute agli infortuni e alle malattie professionali.
- Valori: siamo coraggiosi, corretti e il nostro focus è chiaro.
Con il nostro operato creiamo fiducia, sicurezza e trasparenza.
Vision
Rendiamo sicuri il lavoro e il tempo libero
- I nostri clienti e partner ci vedono come un’azienda unica nel suo genere nel panorama della prevenzione, dell'assicurazione e della riabilitazione.
- Offriamo tutti i nostri servizi secondo efficienza.
- I nostri servizi creano benefici duraturi.
- Seguiamo i nostri clienti in modo personale e completo.
I nostri clienti sono al centro della nostra vision. Facciamo in modo che il loro lavoro e tempo libero siano sicuri. E vogliamo vederlo confermato dalla nostra clientela, che ci considera un’azienda unica nel suo genere e a cui è impossibile rinunciare.
Vogliamo fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e non agire a breve termine, ma creare un beneficio che duri nel tempo. I nostri clienti percepiscono i nostri servizi come personali e competenti.
Mission
Preveniamo e riduciamo le sofferenze dovute agli infortuni e alle malattie professionali
Ci occupiamo dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni nell'interesse dei datori di lavoro e dei loro occupati e di quella militare a servizio della Confederazione. Siamo competitivi e restituiamo gli utili ai nostri clienti. In tutto ciò, la persona è l’elemento centrale della nostra azione.
- Con una prevenzione globale preveniamo malattie professionali e infortuni.
- Con premi commisurati al rischio e una politica di investimento efficiente creiamo solide basi finanziarie per la Suva.
- Alle persone infortunate e ammalate offriamo cure ottimali e le aiutiamo a reinserirsi quanto prima nella professione.
Il risultato dei nostri sforzi va a rafforzare la piazza economica svizzera.
Con la nostra vision siamo totalmente a servizio delle parti sociali. In questo contesto, mettiamo in evidenza le sfide legate all’efficienza e alla competitività. Il Modello Suva rappresenta i tre «pilastri» della nostra mission.
Grazie a una prevenzione efficace, a un rapido reinserimento e a un maggior rendimento nella gestione assicurativa, i clienti possono ottenere grandi vantaggi e costi salariali accessori bassi, tutto a vantaggio dell’economia svizzera.
Valori
I nostri valori sono focalizzazione, coraggio e correttezza
Focalizzazione
Ci concentriamo sui benefici per i nostri clienti.
- Ci impegniamo a fondo e fissiamo le nostre priorità in modo coerente.
- Lavoriamo in modo serio ed evitiamo la qualità eccessiva.
- Siamo attenti ai costi e impieghiamo le risorse in modo orientato ai risultati.
Coraggio
Osiamo e siamo coraggiosi.
- Sfruttiamo e creiamo opportunità per nuove soluzioni (per i clienti).
- Prendiamo decisioni in modo consapevole e ce ne assumiamo la responsabilità.
- Agiamo in modo diligente e impariamo dai nostri errori.
Correttezza
Agiamo in modo corretto e onesto.
- Comunichiamo francamente e agiamo in modo trasparente.
- Trattiamo chiunque con rispetto e in modo apprezzativo.
- Il nostro operato è vincolante. Su di noi si può fare affidamento.
Codice di condotta
Il nostro Codice di condotta serve da linea guida per il nostro atteggiamento e le nostre azioni. Nei confronti dei clienti, dei colleghi e della popolazione ci impegniamo a mantenere un comportamento eticamente corretto. Inoltre, in veste di assicurazione sociale, diamo il buon esempio e applichiamo attivamente i principi di prevenzione.