55358_Original_Original.tif

Impegno sociale e datore di lavoro equo

Quale principale assicurazione sociale e contro gli infortuni della Svizzera, la Suva aiuta le persone in situazioni difficili, anche se non sono assicurate con noi. Perciò ci impegniamo nella prevenzione globale, investiamo in abitazioni dai prezzi accessibili e ci adoperiamo per le pari opportunità nel luogo di lavoro.

Indice

      L'essenziale in breve

      • La Suva aiuta le persone in situazioni difficili. 
      • Nei nostri investimenti immobiliari ci impegniamo per costruire abitazioni a prezzi moderati per ogni fascia di popolazione e di età, prestando attenzione all'assenza di barriere.
      • Ci assumiamo la nostra responsabilità e diamo il buon esempio.

      Sostegno per il reinserimento

      Quale principale assicurazione contro gli infortuni della Svizzera, la Suva aiuta le persone in situazioni difficili, anche se non sono assicurate presso di noi. Pertanto non ci impegniamo soltanto a livello di prevenzione globale, ma offriamo anche decine di stage di reinserimento ogni anno. Questo consente ad esempio ai beneficiari dell'AI di ricominciare ad accumulare esperienza sul mercato del lavoro primario.

      Responsabilità sociale negli investimenti immobiliari

      Nei suoi progetti immobiliari la Suva si impegna per l'edificazione di case per anziani. Nella costruzione di nuovi edifici teniamo conto dei cambiamenti a livello di abitudini di vita e dimensioni delle famiglie, nonché della necessità di garantire alloggi a prezzi accessibili. Inoltre contribuiamo a un'alta qualità della vita con una pianificazione attenta e scegliendo materiali non tossici.

      Datore di lavoro equo e attrattivo

      La Suva è un datore di lavoro equo e attrattivo che attribuisce grande importanza alle pari opportunità. I nostri collaboratori sono apprezzati nelle loro diverse individualità e in tal modo possono esprimere tutto il loro potenziale. Consideriamo la varietà del nostro personale un prezioso vantaggio per il successo della nostra azienda.
       La Suva si impegna per la parità salariale. I nostri salari rispondono al principio sancito nella Costituzione federale «Salario uguale per un lavoro di uguale valore». La differenza salariale non spiegata tra i sessi si situa entro la soglia di tolleranza del 5 per cento definita dalla Confederazione, come dimostra uno studio condotto dalla Suva nel 2020 con il Centro di competenza per la diversità e l'inclusione (CCDI) della Scuola Universitaria di San Gallo.

      Questa pagina è stata utile?