Sponsoring – Fiere – Eventi
La Suva sostiene eventi e progetti in linea con i suoi obiettivi di comunicazione. Ecco maggiori dettagli sulle sue attività di sponsoring.
Indice
L'essenziale in breve
- Con attività di sponsoring, fiere specializzate ed eventi la Suva informa i clienti e il grande pubblico sulle campagne in corso.
- In veste di sponsor la Suva sostiene i progetti che contribuiscono a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero o il reinserimento professionale degli infortunati.
- L'accurata selezione di progetti e manifestazioni aiuta la Suva a raggiungere gli obiettivi di prevenzione e riabilitazione.
L'impegno della Suva
Tra i compiti della Suva rientrano la prevenzione degli infortuni sul lavoro o nel tempo libero e la riabilitazione degli infortunati. Per questo sostiene progetti mirati in questi ambiti.
Sponsoring nell'ambito della sicurezza nel tempo libero
La Suva collabora con varie associazioni e istituzioni che la aiutano a comunicare in modo efficace i messaggi delle sue iniziative di prevenzione dedicate al calcio, alla corsa, alla bici e agli sport sulla neve.
Nello scegliere le attività di sponsoring, la Suva considera in via prioritaria
- gli eventi sportivi di massa rivolti principalmente agli adulti
- gli eventi a diffusione nazionale o regionale
- gli eventi in linea con i contenuti essenziali delle sue campagne
Ecco una panoramica che fornisce maggiori dettagli sull'impegno della Suva.
Ogni anno la Suva sponsorizza all'incirca 180 tornei di calcetto e aziendali in Svizzera. Un impegno che dà i suoi frutti, poiché nei tornei supportati dalla Suva si registra la metà degli infortuni rispetto agli altri tornei di calcetto.
In primo piano vi è la collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football (ASF). Partecipando attivamente alla formazione degli allenatori, la Suva raggiunge direttamente gli sportivi che militano nelle leghe amatoriali, dove il potenziale di prevenzione degli infortuni è particolarmente elevato.
La migliore ricetta per ridurre gli infortuni sui campi di calcetto:
una buona preparazione fisica, arbitri e fair play in campo. La Suva supporta le associazioni sportive e i tornei aziendali con un'ampia gamma di iniziative e proposte specifiche.
Per quanto riguarda la bici, la Suva sponsorizza gli eventi sportivi di massa non agonistici come le giornate «slowUp».
Non sono sponsorizzate le gare di mountain bike, di ciclismo su strada o di altro genere.
La Suva promuove la sicurezza in bici.
Nell'ambito degli sport sulla neve, la Suva si limita a collaborare con le federazioni nazionali, senza impegnarsi con le associazioni regionali né sponsorizzare gare.
Nel quadro della campagna dedicata agli sport sulla neve, la Suva collabora con
- Swiss Snowsports (federazione nazionale delle scuole di sport sulla neve)
- Funivie Svizzere
- Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, Davos
- Schweiz Tourismus
Prevenire gli infortuni in pista e fuori pista:
è questo l'obiettivo della campagna che la Suva dedica agli sport sulla neve.
Sponsoring nell'ambito del reinserimento e della riabilitazione
La Suva sponsorizza i progetti che promuovono le prestazioni e la motivazione delle persone diversamente abili. Così facendo sostiene in modo mirato il reinserimento professionale e la riabilitazione degli infortunati.
Gli sport per disabili dimostrano agli infortunati che anche dopo una terribile sventura è possibile ottenere grandi successi nella vita. Lo sport facilita il reinserimento nella società e gli atleti sono un ottimo esempio per tutte le persone che hanno subito un grave infortunio. Per questo la Suva si impegna a favore degli sport per disabili.
Dal 2011 la Suva è partner ufficiale di Weltklasse Zürich e Athletissima Lausanne. Nell'ambito di questi eventi promuove gli sport in carrozzella. Già dal 2000 sostiene la squadra di sci di Swiss Paralympic composta da atleti con disabilità fisiche.
Roger Bolliger
Paraciclista
Céline van Till
Amazzone specialità dressage con disabilità visiva
Matthias Suter
Atleta in carrozzina
Sponsoring nell'ambito della sicurezza sul lavoro
I campionati e le gare professionali ospitano molti professionisti che danno prova delle loro abilità e competenze nelle varie discipline. Sponsorizzando queste manifestazioni, la Suva dimostra che le migliori prestazioni si possono ottenere solo con la preparazione giusta e materiali di prima qualità.
La prevenzione degli infortuni è una componente essenziale della formazione professionale. Sensibilizzare gli apprendisti serve a renderli più consapevoli verso la sicurezza sul lavoro e le regole da osservare nella quotidianità professionale. Un infortunio, d'altronde, può capitare anche all'artigiano più bravo ed esperto.
La Suva è partner di prevenzione insieme all'Unione Svizzera del Metallo (USM) e all'Associazione svizzera fabbricanti di mobili e serramenti (ASFMS). Inoltre è partner di SwissSkills, che promuove i campionati professionali.
Fiere
La Suva è regolarmente presente alle fiere specializzate per richiamare l'attenzione del pubblico su temi di attualità e sulle campagne in corso.
Eventi
La Suva organizza eventi informativi e settoriali a livello regionale e nazionale nei quali si affrontano temi di attualità. Sensibilizzazione e informazione hanno la priorità assoluta, con l'obiettivo di prevenire gli infortuni.
Richieste di sponsorizzazione
La Suva sostiene esclusivamente i progetti che contribuiscono a raggiungere i seguenti obiettivi:
- evitare infortuni professionali e nel tempo libero
- promuovere il reinserimento degli infortunati nella vita professionale
Se sei convinto che il tuo progetto supporta questi obiettivi, non vediamo l'ora di ricevere la tua richiesta via email a sponsoring@suva.ch.