Warm up per gli sport invernali con Wendy Holdener
Siete finalmente sulla vetta. È forte la tentazione di partire subito, pur avendo ancora gli arti piuttosto irrigiditi. Conviene invece regalare al corpo un momento di riscaldamento. Wendy vi mostra degli esercizi di riscaldamento per raggiungere la giusta temperatura corporea nel giro di pochi minuti.
Indice
L'essenziale in breve
Che si scenda sugli sci o sullo snowboard, ci si esercita nei trick allo snowpark o si lascino le proprie tracce nella neve fresca: è sempre intensa la sollecitazione a cui sono sottoposti i muscoli, le articolazioni, i tendini e i legamenti. Anche chi è ben allenato dovrebbe evitare di portare il proprio corpo da zero a cento e dovrebbe invece prepararlo alla sfida.
Questo vuol dire fare riscaldamento prima di affrontare la prima discesa perché il warm up
- preparate il corpo allo sforzo a cui andrà incontro
- riducete il rischio di infortunio
- ha un impatto positivo sulla sequenza di movimenti
Nei due video i campioni di sci Wendy Holdener vi illustrano dei semplici ma efficaci esercizi di riscaldamento per braccia, gambe, anche e schiena.
Sport invernali: mettete in moto il corpo
Una partenza a freddo per chi scia o pratica snowboard aumenta il rischio di infortunio. Ecco perché gli esercizi di riscaldamento dovrebbero essere un vero e proprio rituale da svolgere regolarmente. Vi consigliamo un warm up prima di affrontare la prima discesa, dopo una pausa prolungata e dopo una risalita con gli impianti.
A cosa servono gli esercizi di riscaldamento?
Un breve warm up prima di affrontare la prima discesa consente di riscaldare muscoli, articolazioni, tendini e legamenti aumentandone così l'«elasticità». I segnali inviati dal cervello giungono inoltre più velocemente ai muscoli. Potrete così controllare meglio i vostri movimenti. Dovreste inoltre affrontare con un po' più di calma la prima discesa. È un modo di prepararsi alle condizioni meteo e della pista e di farsi un'idea della propria forma fisica.
Troverai tutto nell'app «Slope Track»
L'app «Slope Track» è un intelligente compagno per tutti gli appassionati di sport sulla neve. Misura ad esempio il grado di sollecitazione fisica nell'attività di sci e di snowboard. E con l'app potete anche guardare i video di riscaldamento con i due campioni di sci ovunque voi siate.
Warm up con Wendy Holdener
I due professionisti dello sci vi mostrano come mettere in moto il motore. Sono esercizi facili da svolgere e ciò nonostante efficaci.
Il programma di warm up di Wendy Holdener
I professionisti non si lanciano mai a freddo in pista. Bastano pochi minuti per eseguire gli esercizi di riscaldamento di Wendy. E a quel punto potrete gustarvi spensierati i momenti di sport sulla neve.