88814_+5_5.tif

Proteggere il corpo dai pericoli con i giusti indumenti di protezione

Alcuni lavori sono pericolosi. Il datore di lavoro è tenuto a proteggere il personale da tali pericoli con gli indumenti di protezione giusti. Vi spieghiamo i vari tipi di indumenti di protezione e vi illustriamo gli aspetti cui dovete fare attenzione per l'acquisto.

Indice

      L'essenziale in breve

      Gli indumenti di protezione proteggono il personale dagli influssi dannosi cui sono esposti sul posto di lavoro. I tipi di indumenti di protezione sono vari quanto i pericoli da cui proteggono. In generale valgono però i seguenti punti:

      • Il datore di lavoro deve mettere a disposizione del personale indumenti adeguati per proteggerlo in caso di lavori pericolosi.
      • Gli indumenti di protezione devono essere conformi alle norme seguenti. Inoltre devono soddisfare le esigenze del personale: ad esempio devono essere comodi e non devono limitare eccessivamente la libertà di movimento.
      • Gli indumenti di lavoro non sono indumenti di protezione: servono solo a proteggere gli indumenti privati.

      Senza indumenti di protezione: gravi conseguenze e costi elevati

      Infografica 2:  Per ogni attività esistono indumenti di protezione adeguati, per esempio contro il calore e la fiamma, di segnalazione e contro le intemperie, antitaglio e di protezione chimica. L'infografica mostra persone che indossano indumenti di protezione.  Fonte: Suva
      Gli indumenti di protezione prevengono gli infortuni professionali. L'infografica mostra tre casi frequenti di lesioni dovute all'assenza di indumenti di protezione:  ogni anno 4000 persone riportano lesioni aperte al corpo (esclusi piedi, mani e testa), per esempio nei lavori forestali. Ogni anno 600 persone riportano ustioni e 600 persone vengono investite, per esempio perché non indossano il giubbotto catarifrangente nelle zone buie del magazzino.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati della Suva (2010-2019)

      Gli indumenti di protezione prevengono i danni alla salute

      Fornendo al personale gli indumenti di protezione, lo aiutate a evitare infortuni e malattie. Ma quali sono gli indumenti di protezione adeguati? Vi diciamo di più sui vari tipi.

      Corti o lunghi: quali pantaloni da lavoro sono permessi?

      Sia all’interno che all’aperto, quando è caldo, i pantaloni corti sono chiaramente più freschi, non solo nel tempo libero. Ma i pantaloni corti sono opportuni in ogni caso? Offrono una protezione sufficiente? L’azienda può obbligare il personale a indossare determinati indumenti sul lavoro? Rispondiamo a queste e a altre domande.

      Pantaloni da lavoro: corti o lunghi?

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available