Protezione contro l'annegamento : scelta del giusto aiuto al galleggiamento
I lavori vicino all'acqua possono essere pericolosi, anche se a prima vista non sembra così. L'esperienza dimostra che spesso non vengono indossati giubbotti di salvataggio. Vi informiamo qui sulla differenza tra i giubbotti di salvataggio salvavita e gli aiuti al galleggiamento e vi mostriamo come fare la scelta migliore.
Indice
L'essenziale in breve
I giubbotti di salvataggio salvano la vita, perfino quando una persona perde i sensi in acqua. L’Ordinanza sui lavori di costruzione ne prescrive quindi l'uso, anche per lavori sulla terra ferma in prossimità dell'acqua.
Questi sono i punti più importanti:
- tutto il vostro personale che lavora vicino, sopra o dentro corsi e specchi d’acqua in cui può cadere, deve indossare un giubbotto di salvataggio.
- Per scegliere i dispositivi di protezione individuale (DPI) contro l'annegamento tenete conto del lavoro da svolgere, della conformità alle norme vigenti e della semplicità d'uso.
- I giubbotti di salvataggio assicurano la posizione di galleggiamento e mantengono libere le vie respiratorie. Gli aiuti al galleggiamento assicurano invece solo la spinta idrostatica indicata sul dispositivo. In caso di svenimento non proteggono però dall'annegamento.
Pericolo di morte senza giubbotto di salvataggio
DPI contro l'annegamento: gli aspetti essenziali
Chi durante il lavoro può cadere in acqua deve indossare un giubbotto di salvataggio. Qui potete trovare tutte le informazioni sui diversi tipi di DPI contro l'annegamento che esistono.
Criteri per la scelta di DPI contro lannegamento
Download e ordinazioni
Ricerca