Guida sul posto di guida: comodi e sicuri al volante
Conducete un camion o macchine edili? Allora trascorrete la maggior parte del vostro lavoro al posto di guida. Questo può portare a contratture e danni alla schiena. Quando regolate gli elementi della seduta e di comando in modo ergonomico, vi occupate di restare in salute e sentirvi bene sul lavoro.
Indice
L'essenziale in breve
Al volante di un camion, il posto di guida è uno strumento di lavoro importante. Meglio lo padroneggiate, più facile risulta il lavoro.
- Conoscete tutte le possibilità per regolare il vostro posto di guida? Il vostro manuale di istruzioni può fornirvi un valido aiuto. Qui essere ben informati aiuta la vostra salute e il vostro benessere.
- Non regolate mai il posto di guida mentre state guidando.
- Durante i viaggi lunghi, ogni tanto modificate leggermente la postura e allungate la schiena. Ancora più utili sono i nostri esercizi di compensazione per «pause dinamiche».
È tutta una questione di atteggiamento: regolare in modo ottimale il sedile del guidatore in dieci passi
Se regolate correttamente il posto di guida, la cintura, il volante e lo specchio, arrivate a destinazione rilassati anche dopo un lungo viaggio. Con la nostra guida raggiungete l’ergonomia ideale del posto di guida divertendovi.
1. Regolazione di base
Siedetevi il più possibile indietro, in modo tale che i glutei e la schiena siano appoggiati allo schienale. Il bordo del sedile non deve premere dietro il ginocchio o contro la gamba. Se sentite premere, spostate il sedile in avanti o indietro.
2. Distanza dai pedali
Spostate il sedile in avanti o indietro in modo da poter frenare a fondo senza distendere completamente la gamba.
3. Altezza del sedile
Assicuratevi che i talloni siano in contatto con il pavimento. Le cosce sono rilassate sul sedile. Avete una visione circolare senza ostacoli verso l’esterno.
4. Inclinazione del sedile
Per viaggi lunghi, regolate il sedile in modo che sia inclinato leggermente all’indietro.
Se dovete salire e scendere frequentemente dal veicolo o siete di bassa statura, scegliete di tenere il sedile orizzontale o lievemente inclinato in avanti.
5. Schienale
Inclinate lo schienale leggermente all’inditro. L’angolo ottimale tra le cosce e il tronco è di circa 100 gradi. Fate attenzione a non sentirvi costretti nella zona dello stomaco
6. Supporto lombare
Potete regolare anche la curvatura del sedile che sostiene la schiena all’altezza della cintura. Fate in modo che quando vi sedete non abbiate la schiena troppo dritta o troppo curva.
7. Poggiatesta
Regolate il poggiatesta in modo tale che il bordo superiore si trovi all’altezza della sommità del capo. Se ciò non fosse possibile, utilizzate un rialzo per poggiatesta. La distanza tra il capo e il poggiatesta non deve superare i 5 cm
8. Volante
Impostate il volante in modo tale che, a braccio teso, la mano possa appoggiarsi al volante tra la punta delle dita e il polso, a seconda della lunghezza del braccio. Fate attenzione che le spalle restino appoggiate allo schienale regolabile.
Se il volante non è regolabile, oppure se siete di statura molto bassa o molto alta, potete adattare la distanza dal volante modificando leggermente l’inclinazione dello schienale.
9. Cintura di sicurezza
Regolate l’altezza della cintura di sicurezza in modo tale che scorra a metà della spalla senza toccare il collo.
10. Specchio retrovisore
Deve essere possibile vedere comodamente la carreggiata alle sue spalle, senza bisogno di spostarsi di lato o di allungarsi. Regolate lo specchio di accostamento verso l’esterno in modo tale che il parafango anteriore risulti appena visibile.