Riconosca i pericoli da impianti di trasporto continuo e lavori sicuro
Lavorando sugli impianti di trasporto continuo possono verificarsi infortuni gravi: Le dita, le mani o altre parti del corpo possono essere intrappolate, schiacciate o addirittura staccate. Scopra come riconoscere i pericoli ed evitare lesioni. Con le istruzioni sulle misure di sicurezza sensibilizzi le sue squadre.
Indice
L'essenziale in breve
Gli impianti di trasporto continuo rendono un servizio prezioso al trasporto di colli, ma non sono privi di pericoli. Così può riconoscere ed evitare i pericoli legati all'uso di questa tecnologia di trasporto:
- Metta in sicurezza le zone di pericolo dell'impianto di trasporto continuo per colli isolati per prevenire infortuni gravi.
- Gli impianti di trasporto continuo necessitano di regolare manutenzione.
- Durante l'acquisto e l'installazione di nuovi impianti faccia attenzione che soddisfino le disposizioni di sicurezza.
Quando sensibilizza e forma regolarmente i dipendenti che lavorano direttamente o nelle vicinanze degli impianti di trasporto continuo, dà un contributo importante alla sicurezza aziendale e alla prevenzione di perdite.
Elimini i pericoli
I colli isolati sono spesso trasportati tramite impianti di trasporto continuo, per esempio nastri a rulli o nastri trasportatori. Qui possono verificarsi infortuni gravi. Le dita o altre parti del corpo possono essere
- schiacciate o cesoiate
- impigliate nei punti d’imbocco o
- trascinate nelle parti rotanti della macchina.
Si assicuri che le zone di pericolo dell'impianto siano comunicate e documentate. Se necessario si rivolga agli specialisti della sicurezza sul lavoro.
Istruzioni per l’uso e dichiarazione di conformità necessarie
Come datore di lavoro deve assicurarsi che per gli impianti immessi in commercio dal 1997 siano disponibili le istruzioni per l'uso e la dichiarazione di conformità del fabbricante. Così ha a disposizione la prova scritta che il suo impianto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute secondo la Direttiva macchine 2006/42/CE.
Mettere in sicurezza le zone di pericolo
Tutte le zone dove le persone potrebbero subire una lesione fisica a causa della merce devono essere dotate di una protezione. Le persone potrebbero subire uno schiacciamento se le palette trasportate o i colli isolati urtano elementi fissi della macchina o parti dell'edificio.
Arresto
Per fermare immediatamente l’impianto in caso di pericolo, nei punti critici devono essere presenti dei dispositivi di arresto di emergenza (ad es. pulsanti o dispositivi a fune).
Si assicuri che le parti pericolose della macchina del sistema di trasporto continuo non siano accessibili o che siano messe in sicurezza da un sistema di controllo.
Manutenzione corretta
Una manutenzione assente o carente porta porta all'usura anche in caso di impianti pesanti. Questo può portare a blocco dell'attività, danni materiali e infortuni. Quindi la manutenzione sistematica dell'impianto è indispensabile. Trova le indicazioni sulla frequenza e sulla tipologia di manutenzione nel manuale d'uso del fabbricante. Documenti i lavori di manutenzione (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni OPI art. 32b cpv. 1