Vibrazioni sul posto di lavoro provocate da attrezzi a mano
Alla lunga le vibrazioni sul posto di lavoro possono essere dannose per la salute. Alcuni strumenti utilizzati ogni giorno nella professione provocano vibrazioni al sistema mano-braccio che possono causare danni a lungo termine. Imparate a riconoscere i segnali e, se possibile, evitateli.
Indice
L'essenziale in breve
Le vibrazioni vengono trasmesse al sistema mano-braccio da attrezzi a mano vibranti, rotanti o a percussione. Se queste vibrazioni sono prolungate nel tempo o si verificano con regolarità, possono danneggiare la salute.
Alcuni esempi di sintomi:
- dita bianche e fredde perché la circolazione è insufficiente
- perdita di sensibilità alle mani, sensazione di intorpidimento alle mani
- non avere più la corretta sensibilità verso il calore e il contatto
- destrezza e presa ridotte
Un’esposizione forte e regolare alle vibrazioni sul posto di lavoro può provocare disturbi persistenti e danni permanenti a vasi sanguigni, nervi, ossa e articolazioni. In medicina si parla di «sindrome da vibrazioni mano-braccio».
Lavorate con uno degli apparecchi qui raffigurati?
Gli apparecchi seguenti generano vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio (HAV) le quali, in determinate circostanze, possono danneggiare la salute. Informatevi presso il vostro datore di lavoro il quale conosce i valori limite e può, all’occorrenza, procedere con una misurazione e una valutazione dei pericoli. Qui vi illustriamo gli apparecchi che rappresentano un pericolo di HAV e le misure di protezione da adottare.
Apparecchi per lavori edili
Lavorazione del legno e giardinaggio
Lavorazione dei metalli e lavori di carrozzeria
Come proteggersi dalle vibrazioni dannose
Bene a sapersi:
Anche il fumo aumenta le probabilità di danni alla salute provocate dalle vibrazioni.