66049_23.jpg

I puntatori laser non sono un giocattolo: quali sono i pericoli e come utilizzarli correttamente

Al giorno d'oggi i puntatori laser sono uno strumento tipicamente utilizzato durante le lezioni o le presentazioni. Quando si utilizzano i puntatori laser, però, bisogna prestare molta attenzione a non rivolgere intenzionalmente o accidentalmente questo strumento contro le persone, perché può causare gravi lesioni oculari.

Indice

      L'essenziale in breve

      I puntatori laser sono molto comodi, ma allo stesso tempo anche pericolosi.Capita sempre più spesso di leggere di conducenti o addirittura piloti abbagliati dai puntatori laser, che in queste situazioni possono subire lesioni oculari o di conseguenza mettere a repentaglio la sicurezza stradale.

      Osservate quindi i seguenti punti:

      • Rivolgere i puntatori laser contro le persone è vietato perché può causare gravi lesioni oculari e provocare ulteriori infortuni. Rivolgere i puntatori laser contro le persone è vietato perché può causare gravi lesioni oculari e provocare ulteriori infortuni.
      • Se un puntatore laser vi abbaglia, chiudete gli occhi o distogliete immediatamente lo sguardo.
      • Rivolgetevi a un medico se siete stati colpiti a un occhio.

      Prudenza nell'uso dei puntatori laser

      I puntatori laser sono strumenti utili durante le presentazioni, ma anche pericolosi nel caso in cui si venga abbagliati, poiché possono causare gravi lesioni oculari. Inoltre è vietato  rivolgere il raggio laser contro le persone o i mezzi di trasporto di qualsiasi tipo. È, inoltre, importante assicurarsi che il puntatore laser appartenga alla categoria 1, perché il possesso, l'importazione, la vendita e l'utilizzo di puntatori laser di classi superiori (1M, 2, 2M, 3R, 3B e 4) sono vietati in Svizzera , poiché i puntatori laser di queste categorie comportano gravi pericoli nel caso in cui vengano rivolti contro le persone, colpendo gli occhi e la pelle.

      Aumento degli infortuni dovuti ai puntatori laser

      I puntatori laser stanno riempiendo le pagine dei giornali con notizie negative. Alcune persone pensano di giocare puntando il raggio laser contro i passanti, gli automobilisti, i conducenti di camion e bus, i macchinisti o i piloti di aerei. Tutto questo non è affatto un gioco. Dal 2009 la Suva registra un incremento degli infortuni dovuti ai puntatori laser.

      Lesioni oculari gravi

      Nella maggioranza dei casi le persone abbagliate da un puntatore laser non riportano danni permanenti. In determinati casi però si possono verificare lesioni oculari gravi. Il fatto che un pilota o un autista possa essere abbagliato è un pericolo da non sottovalutare, in quanto questo può causare a sua volta un infortunio. Anche il non sapere se si è riportata una lesione può portare a disattenzione e questo con gravi conseguenze.

      Cosa fare se si è colpiti dal fascio di un puntatore laser?

      In ogni caso il consiglio più sensato è quello di rivolgersi immediatamente a un medico, anche perché le lesioni non danno sempre disturbi immediati e quindi possono essere sottovalutate.

      Come proteggersi dai puntatori laser?

      Per evitare di essere abbagliati dai puntatori laser basta indossare degli occhiali di protezione laser che devono essere adattati alle esigenze individuali. Ad esempio, l'uso degli occhiali di protezione laser non è sempre indicato per chi guida un veicolo sulle strade pubbliche, in quanto con questi occhiali non è facile distinguere i colori.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare