Requisiti per piani di calpestio sul ponte da lattoniere – Scheda tematica

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33021.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.01.2022

      Descrizione

      Il termine ponte da lattoniere indica il ponte di ponteggio più in alto al di sotto del bordo del tetto. Si tratta di un punto particolarmente esposto, motivo per cui i piani di calpestio devono essere così stabili da resistere a forze dinamiche elevate.
      Nella nostra scheda tematica scoprite gli aspetti principali del ponte da lattoniere e perché il piano di calpestio non deve presentare difetti.

      Realizzate il ponte da lattoniere secondo l’OLCostr. Nella scheda tematica trovate una breve guida e un grafico con i dati principali sulle misure. I requisiti dei piani di calpestio del ponte di ponteggio più in alto sono decisamente più elevati, e devono sostenere il peso di una persona che cade dal tetto.

      Riguardo a questa sollecitazione:

      • dovete utilizzare solo piani di calpestio provvisti di un’attestazione di resistenza alle sollecitazioni dinamiche
      • i piani combinati in compensato senza nervature trasversali in alluminio non sono ammessi
      • dovete evitare piani di calpestio completamente in legno, perché non esistono prodotti di questo tipo certificati

      La prova di resistenza dinamica dei piani di calpestio viene eseguita dal produttore, che deve documentare il test con un attestato. Nella nostra scheda informativa viene descritta anche la modalità di svolgimento di una prova di questo tipo con una sfera d’acciaio di 100 kg.

      Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare la scheda tematica Piani di calpestio dei ponteggi per facciate, l'opuscolo Montaggio di ponteggi per facciate e la lista di controllo Ponteggi per facciate..

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento