Piani di calpestio dei ponteggi per facciate – Requisiti

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33020.I
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.01.2022

      Descrizione

      I piani di calpestio sono fortemente sollecitati e necessitano pertanto di regolari controlli. Infatti, appena si danneggiano favoriscono gli infortuni. Ma cosa significa esattamente «piani di calpestio danneggiati» e come dovete procedere per analizzarli? Qui entra in gioco la nostra scheda tematica.

      Prima di approvare un piano di calpestio, controllate su posto se:

      • presenta danni meccanici
      • è corroso o marcio
      • si piega per più di 25 mm sotto il peso delle persone
      • può essere spostato o può ribaltarsi inavvertitamente

      Se rilevate uno di questi punti, dovete sostituire il piano.

      Il controllo dei piani di calpestio non è così semplice. Esistono produttori che vi forniscono un apparecchio di prova e apposite istruzioni. Il vantaggio è che, in questo modo, siete in grado di riconoscere persino i punti deboli non visibili.

      Inciampi e cadute sono un altro problema dei ponteggi per facciate. Per fare in modo che il vostro personale possa muoversi in sicurezza sui piani di calpestio, dovete rispettare determinate distanze. Queste misure sono disciplinate dalla norma europea, i cui dati sono riportati in questa scheda tematica.

      Consultate anche il nostro opuscolo Montaggio di ponteggi per facciate,, la scheda tematica Piani di calpestio sul ponte da lattoniere e la lista di controllo Ponteggi per facciate.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento