Set

Piano di emergenza per posti di lavoro fissi

Indice

      Piano d'emergenza per posti di lavoro fissi
      Codice
      67062.I (SET)
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      Tutti ci auguriamo che non succeda mai, ma occorre comunque essere pronti per eventuali infortuni o altre emergenze come incendi. In altre parole: solo con un solido piano di emergenza si può evitare che succeda di peggio e salvare addirittura delle vite.

      Il rischio principale è che una situazione di emergenza venga valutata in modo sbagliato, che le misure di primo soccorso siano insufficienti o che l’organizzazione di allarme non funzioni.

      Con questa lista di controllo potete colmare eventuali lacune nella vostra organizzazione delle emergenze.

      Ecco i punti principali:

      • Vie di circolazione e di fuga: verificate qui se esiste un piano e se sono presenti e visibili tutte le vie di fuga, le uscite di sicurezza o i mezzi antincendio.
      • Organizzazione di allarme: i dispositivi di allarme e gli elenchi dei numeri e delle persone da contattare in caso di emergenza devono essere tutti disponibili e accessibili.
      • Primi soccorsi: disponete in azienda di un numero sufficiente di collaboratrici e collaboratori con apposita formazione come soccorritrici o soccorritori? Sono inoltre disponibili istruzioni scritte e mini-farmacie? Adottate le misure di protezione necessarie.
      • Formazione e comportamento sul lavoro: la migliore organizzazione di allarme serve a poco se il vostro personale non è istruito al riguardo. Inoltre, è fondamentale che il vostro personale sia istruito sul comportamento in caso di incendio.

      Assicurate inoltre che la via d’accesso alla vostra azienda sia sempre libera per i veicoli di soccorso.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento