Sicurezza e tutela della salute nei lavori di costruzione (OLCostr)

Indice

      Ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione (Ordinanza sui lavori di costruzione, OLCostr)
      Codice
      1796.I
      Supporto informativo
      Ordinanza, PDF, 32 pagine, A5
      Edizione
      01.01.2024

      Descrizione

      L'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) è stata emanata dalla Confederazione svizzera.In essa sono indicate le misure che devono essere adottate allo scopo di garantire la sicurezza e la tutela della salute delle persone che lavorano nell'edilizia.

      Per conoscere le disposizioni in materia di sicurezza del lavoro, potete scaricare qui l'OLCostr. Il documento di 32 pagine è suddiviso in 13 capitoli. Le disposizioni concernenti tutti i lavori di costruzione disciplinano anche aspetti come i dispositivi di protezione individuale, le caratteristiche di posti di lavoro e vie di passaggio, la qualità dell'aria. Dalla pagina 12, l'ordinanza affronta temi specifici del comparto. Gli argomenti sono così suddivisi:

      • Capitoli 3, 4 e 5: lavori sui tetti / ponteggi / scavi, pozzi e scavi generali
      • Capitoli 6, 7 e 8: lavori di smantellamento e demolizione / lavori in sotterraneo / estrazione di rocce, ghiaia e sabbia
      • Capitoli 9, 10 e 11: impianti termici e camini di fabbrica / lavori in sospensione a funi portanti / lavori in canalizzazioni

      Assicuratevi che le disposizioni dell'OLCostr siano applicate in maniera sistematica. In questo modo riducete il rischio di infortuni e malattie professionali, oltre a garantire la necessaria protezione dei lavoratori.

      Per maggiori informazioni e risposte alle domande ricorrenti potete consultare la nostra pagina Ordinanza sui lavori di costruzione.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento