Analisi del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2023
Ogni anno svolgiamo un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti per adeguare sistematicamente i nostri prodotti e servizi alle loro esigenze. Su questa pagina potete scoprire i risultati principali del sondaggio 2023.
Indice
L'essenziale in breve
Nel complesso, nel 2023 la clientela ha ritenuto il nostro lavoro buono se non addirittura ottimo. I cambiamenti rispetto all’anno precedente sono stati minimi.
I risultati a colpo d’occhio:
- soddisfazione complessiva: 81 punti su 100 (anno precedente: 81)
- assistenza: 81 punti (anno precedente: 81)
- immagine: 78 punti (anno precedente: 79)
- informazione e comunicazione: 80 punti (anno precedente: 80)
- servizi elettronici: 81 punti (anno precedente: 81)
- rapporto qualità-prezzo: 72 punti (anno precedente: 72)
- contatto con la Suva: 82 punti (anno precedente: 81)
I risultati del sondaggio tra i clienti 2023 in dettaglio
In totale abbiamo ricevuto circa 9300 risposte al questionario online. I risultati sono rappresentativi e rispecchiano fedelmente il mondo delle imprese svizzero in termini di settori e dimensioni delle aziende. Le domande erano basate su una scala di giudizio da 1 a 10. I risultati sono stati rappresentati con un indice da 0 a 100 punti.
Soddisfazione generale
Le aziende assicurate si confermano molto soddisfatte dei nostri servizi ed esprimono una valutazione stabile pari a 81 punti.
Immagine
I nostri clienti ci percepiscono come azienda simpatica, corretta, affidabile e che dimostra impegno. Apprezzano il rapido trattamento delle richieste e il sostegno professionale da parte del nostro personale. Ai loro occhi l’immagine della Suva merita 78 punti, in flessione rispetto all’anno precedente (79 punti).
Informazione e comunicazione
La soddisfazione complessiva in merito all’informazione e alla comunicazione ha ottenuto ben 80 punti, come l’anno precedente.
Servizi elettronici
I nostri clienti sono soddisfatti dei servizi digitali offerti. Il relativo punteggio (81 punti) è rimasto invariato rispetto all’anno scorso.
Rapporto qualità-prezzo
Il rapporto qualità-prezzo è valutato con 72 punti, allo stesso livello dell’anno precedente (72 punti).
Contatti con la Suva
I vari punti di contatto – di persona, per telefono o nel web – sono stati valutati positivamente e hanno ottenuto 82 punti (anno precedente: 81 punti). Un terzo delle persone intervistate ha dichiarato di avere avuto contatti con la Suva 1-2 volte in un anno.
Svolgimento del sondaggio
Nel 2023 hanno partecipato al sondaggio online circa 9300 persone, tutte occupate in aziende assicurate presso la Suva. Il sondaggio è rappresentativo e tiene conto dei settori, delle dimensioni delle aziende e della distribuzione regionale.
Scala di valutazione:
- buono (ottimo): 80-100 punti
- mediocre: 60-79 punti
- critico: 0-59 punti