Più sicurezza agli incroci grazie a zona di attesa e semaforo per bici
Ai grossi incroci la zona di attesa e il semaforo per bici garantiscono maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada. Anche il rischio di infortunio legato ai mezzi pesanti che svoltano a destra si riduce. I ciclisti infatti sono ben visibili e attraversano l’incrocio circa cinque secondi prima dei veicoli motorizzati.
Indice
L'essenziale in breve
- La zona di attesa e i semafori per biciclette garantiscono maggiore sicurezza a ciclisti e automobilisti agli incroci con semaforo.
- Il verde del semaforo per bici scatta circa cinque secondi prima rispetto al semaforo per le auto.
- Le biciclette hanno quindi la strada libera e sono sempre ben visibili dagli automobilisti. Questa soluzione è vantaggiosa per tutti gli utenti della strada e previene eventuali incidenti.
- La zona di attesa riduce inoltre il rischio di incidenti con i mezzi pesanti che svoltano a destra perché viene meno l’angolo cieco.
Zona di attesa per ciclisti in breve
Da questa prospettiva dall’alto puoi vedere dove sono posizionati i ciclisti nella zona di attesa quando il semaforo per le biciclette è rosso. Appena diventa verde, i ciclisti attraversano l’incrocio in tutta sicurezza prima delle auto ferme in attesa.
Zona di attesa per ciclisti: spazio di arresto agli incroci
La zona di attesa è uno spazio di arresto avanzato presso gli incroci di grandi dimensioni che consente ai ciclisti di posizionarsi davanti alle auto ferme di fronte al semaforo. Secondo gli standard definiti dal Canton Zurigo per la circolazione delle biciclette, la zona di attesa deve essere lunga almeno quattro metri e, in punti molto trafficati, persino cinque. La si può riconoscere facilmente dalla bicicletta raffigurata a terra. La linea di arresto avanzata per i ciclisti si trova 4 metri (minimo 3 metri) davanti a quella per i veicoli a motore.
Nei grossi incroci con semaforo i ciclisti attendono in questa zona che il loro piccolo semaforo diventi verde (circa cinque secondi prima di quello delle auto), per poi rimettersi in marcia prima dei veicoli motorizzati. Questo spazio di arresto consente ai ciclisti più veloci di superare le bici più lente senza correre rischi, visto che la manovra di sorpasso si conclude prima che sopraggiungano le auto.
Inoltre, grazie alla zona di attesa, i ciclisti non rischiano di ritrovarsi nell’angolo cieco dei veicoli, soprattutto dei mezzi pesanti, che svoltano a destra. In questo modo il rischio di incidenti diminuisce ulteriormente. Nella galleria di immagini seguente troverete degli esempi di zone di attesa per ciclisti sulle nostre strade.
Dove si trovano le zone di attesa
Nelle grandi città, sempre più incroci a corsie multiple e molto trafficati hanno una zona di attesa davanti ai semafori riservata alle biciclette. Secondo gli standard definiti dal Canton Zurigo per la circolazione delle biciclette, questo spazio deve essere lungo almeno quattro metri e, in punti molto trafficati, almeno cinque. Nel migliore dei casi, oltre alla zona di attesa c’è anche un piccolo semaforo separato per biciclette che diventa verde cinque secondi prima rispetto al semaforo per le auto. Con questo sistema aumenta la probabilità che i ciclisti abbiano già impegnato l’incrocio quando gli altri mezzi si rimettono in marcia. E il rischio di non essere visti diminuisce.
Zona di attesa con partenza anticipata per una maggiore sicurezza in bici
Il video ti mostra che puoi superare a destra un camion per raggiungere la zona di attesa in un incrocio con semaforo rosso. In quello spazio aspetti che scatti il verde del piccolo semaforo per bici, per poi attraversare l’incrocio in tutta sicurezza, precedendo il camion ancora in attesa. Guarda il video per capire come funziona la zona di attesa e la partenza anticipata per ciclisti.