84034_Titel.tif

Abbattere alberi con motosega: selvicoltore schiacciato da un tronco

L'infortunio sul lavoro «Operaio forestale schiacciato da un tronco» con analisi degli errori mostra perché un uomo ha perso la vita per mancanza di un luogo di ritirata. Non è riuscito a mettersi in salvo ed è stato travolto. Con questo esempio di infortunio potete sensibilizzare e istruire il vostro team.

Indice

      L'essenziale in breve

      Nel bosco le regole di sicurezza sono essenziali per proteggere sé stessi e gli altri dagli infortuni. Questo vale, in particolare, per l'abbattimento di alberi con una motosega. Nel caso di questo infortunio sul lavoro, due operai forestali volevano abbattere un enorme abete bianco. Nel farlo commisero due errori fatali.

      • Non avevano valutato correttamente la zona circostante e l'albero. La base del tronco rimbalzò all'indietro e schiacciò il secondo operaio.
      • Nessuno dei due si era preoccupato di stabilire una via o un luogo di ritirata sicuri.

      Con un luogo di ritirata sicuro questo infortunio sul lavoro mortale si sarebbe potuto sicuramente evitare.

      Ricostruzione dell'infortunio

      Questa descrizione si fonda su un fatto realmente accaduto. Due operai forestali tagliano un enorme abete bianco alto 35 metri con due chiome. L'abete sarebbe dovuto cadere in direzione del pendio, a monte. Per questo motivo il motoseghista esegue il taglio in modo che il tronco possa staccarsi facilmente dalla ceppaia e sfondare le chiome circostanti. Il suo collega gli dà una mano inserendo dei cunei nel taglio di abbattimento.

      Anche se l'abete cade nella direzione prevista, la base del tronco rimbalza con violenza all'indietro scivolando su una radice come se fosse un pattino. L'aiutante viene travolto dal tronco, sbalzato lontano e schiacciato contro un altro albero. Non farà più ritorno a casa.

      Analisi della catena degli errori

      Se si osserva con attenzione il caso «Operaio forestale schiacciato da un tronco» si notano due cause responsabili di questo infortunio professionale.

      Mancava un luogo di ritirata sicuro e la valutazione non era stata svolta accuratamente.

      Come mostrato dall'indagine dell'infortunio, i due operai hanno iniziato il lavoro subito in maniera sprovveduta, senza pensare alle regole di sicurezza. Non hanno stabilito né una via né un luogo di ritirata. E la valutazione dell'albero e della zona circostante è stata troppo approssimativa.

      Due operai forestali si trovano davanti a un albero in caduta. Una freccia gialla indica che la base del tronco scivola all'indietro. Qui si trova un uomo che non riesce a evitare il tronco.

      Come evitare infortuni simili

      Obblighi dei datori di lavoro e responsabili di azienda

      • Fate in modo che il personale sia adeguatamente formato e istruito per la mansione che deve svolgere. Tutti i membri del personale devono conoscere e seguire le «Dieci regole vitali per i lavori forestali».
      • Prima che abbia inizio la stagione silvana, ripetete l'addestramento con le regole per la valutazione dell'albero e della zona circostante. Ripetete le regole di sicurezza. Assicuratevi che tutti i membri del personale sappiano quanto sia importante un luogo di ritirata sicuro. Utilizzate come esempio il toccante video «Il luogo di ritirata: la mia assicurazione sulla vita».

      Obblighi del personale

      • Prima di procedere all'abbattimento, valutate con attenzione l'albero e la zona circostante per stabilire qual è la tecnica di taglio più sicura.
      • Stabilite la via e il luogo di ritirata sicuro. Contrassegnatelo in modo ben visibile, ad esempio con il fazzoletto rosso della Suva.
      • L'abbattimento di un albero è un lavoro che solitamente viene svolto da una sola persona. Se una seconda persona viene coinvolta come aiutante per lo stesso albero, deve completare tempestivamente il proprio lavoro. Deve mettersi rapidamente in sicurezza prima che l'albero inizi a cadere.
      • Dopo aver abbattuto l'albero, è necessario:
      1. mettersi rapidamente in sicurezza nel luogo di ritirata,
      2. osservare dal luogo di ritirata la zona della chioma e il corridoio di caduta,
      3. attendere che l'albero abbia completato l'assestamento a terra,
      4. tenere sott'occhio i rami che sono rimasti impigliati durante la caduta.

      Download e ordinazioni

      Riferimenti di legge

      Qui sono disponibili maggiori informazioni sulle ordinanze importanti per il vostro personale nei lavori forestali.

      • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, art. 6  : Informazione e istruzione dei lavoratori
      • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, art. 8 : Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
      • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, art. 11  : Obblighi dei lavoratori

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare