220201_suva_cleverer_transfer_03_1920x1080_010986_ohnelogo.jpg - Ausschnitt

Coach di movimentazione: per una movimentazione intelligente

La movimentazione intelligente aiuta a prevenire il sovraccarico biomeccanico del personale addetto alle cure e all’assistenza. In questo ambito i coach di movimentazione svolgono un ruolo importante perché formano e sostengono le altre collaboratrici e gli altri collaboratori. Qui trovate informazioni sul coach di movimentazione e tutte le proposte di aggiornamento relative alla movimentazione intelligente.

Indice

      L'essenziale in breve

      I coach di movimentazione sono collaboratrici e collaboratori addetti alle cure e all’assistenza che dispongono di una formazione continua in materia di movimentazione intelligente. Formano e sostengono gli altri dipendenti oltre a fornire consulenza ai quadri direttivi sugli ausili necessari e sull’adattamento dei processi di lavoro.

      Per questo devono disporre dei seguenti requisiti:

      • esperienza nell'ambito della cura e dell'assistenza
      • conoscenze pregresse in materia di cinestetica, Bobath, PDSB, ecc.
      • esperienza in qualità di formatore/formatrice e di mentore
      • elevata motivazione e disponibilità a seguire una formazione continua.

      Oggi molte istituzioni offrono corsi di perfezionamento per personale, coach di movimentazione e dirigenti.

      Quali sono i compiti dei coach di movimentazione?

      Tra gli operatori sanitari i coach di movimentazione sono coloro che lavorano seguendo il principio della movimentazione intelligente. Conoscono i flussi di lavoro di tale movimentazione e sanno quali ausili sono necessari nelle singole situazioni. Questo loro background fa sì che siano gli interlocutori di operatori e assistenti e i consulenti per i servizi di cura nell'implementazione del principio della movimentazione. Riveste una funzione importante anche la formazione del personale di cura sul metodo della movimentazione intelligente.

      Profilo di requisiti

      La base migliore per lavorare come coach di movimentazione è l'esperienza. Coloro che conoscono la routine di cura e assistenza per esperienza personale, sanno bene quale sia il relativo sovraccarico biomeccanico. I coach di movimentazione devono quindi soddisfare i seguenti requisiti:

      • collaborare nel servizio di cura e assistenza
      • avere già svolto attività con il personale di cura e assistenza sul posto
      • avere conoscenze pregresse in materia di cinestetica, Bobath, PDSB, ecc.
      • essere impegnati e motivati
      • avere esperienza in qualità di formatori, istruttori o mentori (ad es. responsabili della formazione)
      • avere uno spiccato spirito d'iniziativa ed essere aperti alle novità
      • nutrire interesse per la formazione continua sul tema, per aggiornare e approfondire il proprio know-how
      • essere disponibili a un grado di occupazione tra l'80 e il 100 per cento.

      Nel perfezionamento professionale sulla movimentazione intelligente i potenziali coach di movimentazione hanno imparato come muoversi e con quali ausili spostare correttamente persone bisognose di assistenza per alleggerire il carico di tutti gli interessati.

      Il perfezionamento è la carta vincente

      L'ideale è avere conoscenze pregresse in materia di concetto Bobath, cinestetica e altri metodi di movimentazione dei pazienti. Il personale che è disposto a perfezionare la propria formazione, e magari ha già esperienza come mentore o formatore di apprendisti, dispone dei requisiti ideali per ricoprire il ruolo di coach di movimentazione.

      La nomina di un coach di movimentazione offre ai superiori l’opportunità di incentivare le collaboratrici e i collaboratori che fanno parte di team già esistenti. Stimoli e proposte di miglioramento sono inoltre recepiti con maggior favore se provengono da membri del team ben conosciuti, perché la comunicazione avviene alla pari.

      Proposte di formazione continua

      Varie istituzioni offrono corsi di formazione continua in materia di movimentazione intelligente, soprattutto per i futuri coach:

      Offerta di corsi per il personale

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare