Elektriker-arbeiten-an-Schaltkasten.jpg

Utilizzo sicuro degli interruttori differenziali nei vecchi edifici

L'elettricità è una cosa scontata: la usiamo ogni giorno senza quasi rendercene conto. Eppure sottovalutiamo i suoi pericoli intrinseci. Soprattutto nei vecchi edifici possono prodursi conseguenze gravi, perché gli impianti elettrici obsoleti provocano spesso e volentieri infortuni e incendi gravi.

Indice

      L'essenziale in breve

      Spesso la causa sono dei guasti nell'impianto elettrico: in Svizzera muoiono più persone a causa di incendi di natura elettrica che per via di infortuni elettrici veri e propri. Il volume annuo dei danni ammonta a qualcosa come 80 milioni di franchi.

      Contribuite a rendere gli impianti elettrici più sicuri:

      • per qualsiasi lavoro in un vecchio edificio, utilizzate gli interruttori salvavita/interruttori differenziali (RCD).
      • Consigliate ai vostri clienti di equipaggiare i vecchi impianti con un RCD: ridurranno così il pericolo di infortuni e incendi.

      Lavorare utilizzando sempre interruttori differenziali

      Quando si lavora con la corrente elettrica bisogna usare gli apparecchi solo se sono collegati a un interruttore differenziale (presa protetta FI/RCD). In caso di dubbio, utilizzate il vostro adattatore con un interruttore RCD. Questo vale soprattutto per i lavori in vecchi edifici.

      Collegare l'avvolgicavo a una presa tramite un adattatore dotato di salvavita.

      Riqualificare i vecchi impianti con gli interruttori differenziali

      Tutti gli impianti elettrici odierni dispongono ormai di un interruttore RCD installato. Questa misura riduce significativamente il rischio di incendio e previene molti infortuni. Sforzatevi per equipaggiare i vecchi impianti con interruttori differenziali.

      Le schede tematiche seguenti di Electrosuisse vi aiutano a fornire ai vostri clienti le informazioni necessarie e a convincerli dell'importanza di un retrofit.

      • La scheda informativa per installatori, consulenti in sicurezza e controllori vi aiuta a valutare il rischio di infortuni in caso di lavori su impianti elettrici obsoleti. Essa contiene inoltre consigli su come spiegare ai vostri clienti che la loro sicurezza è più importante che risparmiare sui costi.
      • La scheda informativa per proprietari di case illustra i pericoli degli impianti elettrici obsoleti o dilettanteschi e spiega il funzionamento di un interruttore differenziale. Essa ricorda loro che sono legalmente responsabili della sicurezza dei loro impianti elettrici e fornisce le informazioni necessarie per valutare se tale sicurezza è ancora garantita.

      Valutate il rischio di infortuni a causa di impianti elettrici obsoleti e pianificate la loro modernizzazione insieme ai vostri clienti. Meglio intervenire subito, perché domani potrebbe essere già troppo tardi.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare