02994_Titel_4.tif

Procedura riconoscimento ditta specializzata in bonifiche da amianto

Spesso la rimozione dell'amianto causa il rilascio di una grande quantità di fibre. Per la sicurezza di tutti, in Svizzera i lavori di bonifica possono essere eseguiti solo da ditte riconosciute dalla Suva. Vi mostriamo come ottenere il riconoscimento e cosa determina la sua revoca.

Indice

      L'essenziale in breve

      Per ottenere il riconoscimento i richiedenti devono soddisfare svariati requisiti. Per esempio devono disporre del personale con le qualifiche richieste. Inoltre durante la procedura viene richiesta l'esecuzione corretta di una bonifica conformemente alla direttiva CFSL 6503.

      Se desiderate presentare richiesta di riconoscimento come ditta specializzata in bonifica da amianto:

      • attenetevi agli articoli 82 e 83  dell'Ordinanza sui lavori di costruzione
      • inviate la richiesta per e-mail a asbest@suva.ch
      • usate la nostra lista di controllo «Audit presso la ditta», per prepararvi al meglio

      Il riconoscimento non si rinnova automaticamente. Le violazioni delle normative sulla sicurezza sul lavoro o la mancanza di personale specializzato, ad esempio, possono determinare la revoca del riconoscimento.

      Procedura di riconoscimento

      Le ditte specializzate in bonifiche da amianto devono disporre autonomamente del personale necessario per eseguire i lavori di bonifica. Pertanto, una ditta riconosciuta deve poter dimostrare in qualsiasi momento che:

      • La sua massa salariale annuale ammonta a più di 150 000 franchi.
      • Impiega almeno tre dipendenti a tempo pieno istruiti per svolgere questo tipo di lavoro (art. 6   dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI)) e annunciati alla Suva (artt. 70–89 dell’OPI) 
      • Impiega almeno uno specialista in bonifiche da amianto in possesso dei requisiti indicati all’art. 84   dell’Ordinanza sui lavori di costruzione.
      • La Suva sottopone la ditta a un audit riguardante il piano di sicurezza aziendale.
      • Una volta superato l’audit, la ditta ottiene un riconoscimento provvisorio che la autorizza a effettuare tre interventi di bonifica soggetti ad obbligo di notifica. Il riconoscimento provvisorio ha una validità di 18 mesi. Durante questo periodo la Suva segue lo svolgimento degli interventi di bonifica.
      • Se gli interventi vengono eseguiti a regola d’arte, conformemente alla direttiva CFSL 6503, e non danno luogo a contestazioni rilevanti, la ditta riceve il riconoscimento definitivo.
      • Il riconoscimento provvisorio decade nel caso in cui la Suva riscontri gravi violazioni delle disposizioni applicabili o la ditta abbia portato a termine con successo meno di tre interventi nell’arco di 18 mesi. La ditta può richiedere una nuova valutazione solo dopo un anno.
      • Al paragrafo «Procedura di revoca del riconoscimento» della lista di controllo «Controllo cantiere di bonifica» in fondo a questa pagina è riportato un elenco delle carenze ritenute gravi. Al suo interno vengono evidenziati nello specifico tutti questi punti.

      Questa lista di controllo mostra tutti i punti che vengono verificati durante l’audit per il riconoscimento come ditta specializzata in bonifiche da amianto.

      Alla lista di controllo  

      Procedura per il ritiro del riconoscimento

      La Suva può ritirare il riconoscimento alle aziende riconosciute per la rimozione dell'amianto con un'ordinanza se i requisiti non sono più soddisfatti.

      La procedura prevede diversi stadi, come mostrato nella tabella sottostante.

      Stato attuale del procedimento

      Efficacia delle fasi di riconoscimento

      Stato procedurale a seguito di carenze identificate con grave violazione delle condizioni di riconoscimento

      Nessuna procedura di revoca in corso

      Nessuna procedura di revoca in corso

      Stadio 1

      Stadio 1

      > 3 anni

      < 3 anni

      Stadio 1

      Stadio 2

      Stadio 2

      > 6 anni

      3 - 6 anni

      < 3 anni

      Stadio 1

      Stadio 2

      Stadio 3

      Stadio 3

      > 7 anni

      4 - 7 anni

      1 - 4 anni

      < 1 anno

      Stadio 1

      Stadio 2

      Stadio 3

      Revoca del riconoscimento

       

      • Se durante i controlli in cantiere la Suva riscontrasse gravi carenze delle condizioni di riconoscimento, si avvierebbe la procedura di revoca del riconoscimento e la ditta passerebbe allo stadio 1.
      • La scoperta di ulteriori carenze gravi, come indicato nella tabella precedente in funzione al tempo trascorso dagli accertamenti precedenti, potrebbe portare a due stadi successivi, fino alla revoca del riconoscimento.
      • Un elenco delle carenze ritenute gravi è riportato nella lista di controllo «Controllo cantiere di bonifica» in fondo a questa pagina. Al suo interno vengono evidenziati nello specifico tutti questi punti e sono presi in considerazione solo i pericoli legati all’amianto.
      • Dal momento in cui viene emessa la decisione, il riconoscimento viene revocato almeno per un anno.
      • Tre mesi prima dello scadere di questo termine, la ditta potrà fare nuovamente domanda di riconoscimento quale ditta specializzata in bonifiche da amianto.
      • Per prima cosa la Suva effettuerà un nuovo audit. Se si svolgerà in maniera soddisfacente o comunque le carenze non gravi riscontrate saranno eliminate entro i tre mesi restanti, la ditta verrà di nuovo riconosciuta provvisoriamente per sei mesi come ditta specializzata in bonifiche da amianto.
      • La Suva seguirà i successivi tre interventi di bonifica da effettuare conformemente al capitolo 7 della direttiva CFSL 6503 («Misure speciali per la rimozione di amianto debolmente agglomerato»). Se le bonifiche verranno eseguite a regola d’arte, senza dare luogo a contestazioni rilevanti, la ditta verrà di nuovo ufficialmente riconosciuta come specializzata in bonifiche da amianto. Il rinnovo del riconoscimento comporta l’annullamento della procedura.

      Le ditte specializzate in bonifiche da amianto riconosciute devono essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento di soddisfare i requisiti fondamentali elencati in precedenza su questa pagina. In caso di mancato soddisfacimento dei requisiti, la Suva concede alla ditta sei mesi di tempo per rimediare alle anomalie riscontrare. Se trascorso il termine prescritto la ditta non è ancora in grado di soddisfare i requisiti imposti, la Suva procede con la revoca del riconoscimento.

      Parallelamente alla procedura di revoca del riconoscimento, come su tutti gli altri cantieri, si applica sempre anche la procedura di esecuzione per la sicurezza sul lavoro in base alla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni.

      Questa lista di controllo mostra i punti verificati dalla Suva durante le ispezioni sui cantieri dove si svolge una bonifica da amianto. Vengono evidenziati nello specifico quei punti considerati carenze gravi che possono portate alla conseguente revoca del riconoscimento.

      Alla lista di controllo 

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare