88288_08 neu.tif

Notifica di demolizione edifici con escavatore in presenza di amianto

Per lo smantellamento di edifici con un escavatore idraulico in presenza di amianto è necessario adottare metodi di lavoro speciali e adeguati ai rischi. Al riguardo potete consultare la nostra pubblicazione «Demolizione di edifici con escavatore in presenza di amianto», 88288.i. Notificateci online i lavori di smantellamento pianificati almeno 14 giorni prima della loro esecuzione.

Notificare lavori di smantellamento

Indice

      L'essenziale in breve

      Negli edifici costruiti prima del 1990 generalmente si deve intervenire su materiali residui contenenti amianto. Quando si demolisce un edificio di questa tipologia con un escavatore idraulico è necessario adottare metodi di lavoro speciali e adeguati ai rischi. La sicurezza sul lavoro ha la massima priorità. Notificateci online i vostri lavori di smantellamento almeno 14 giorni prima dell’esecuzione.

      Nella notifica devono essere inclusi:

      • il piano di sicurezza e di protezione della salute
      • la dichiarazione di consenso delle autorità cantonali e/o comunali

      Cosa significa obbligo di notifica?

      I lavori possono essere svolti anche da ditte non riconosciute solo se sono soddisfatti tutti i requisiti e le condizioni di una procedura di lavoro adeguata ai rischi, come descritto nella pubblicazione «Demolizione di edifici con escavatore in presenza di amianto». Potete consultare anche la nostra pagina dedicata all’amianto.

      Affinché la sicurezza sul lavoro sia garantita e corrisponda alle dimensioni e alla complessità dei lavori di smantellamento, suggeriamo di fare appello a uno/una specialista della sicurezza sul lavoro (si veda l’art. 11a OPI a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori).

      Occorre inoltre rispettare i requisiti dell’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR).

      Come vanno notificati i lavori di smantellamento di edifici contenenti amianto mediante escavatore?

      Dovete notificarci i metodi di lavoro adeguati ai rischi nei lavori di smantellamento meccanico con escavatore idraulico almeno 14 giorni prima della loro esecuzione. Tale notifica è da inoltrare online. Avete due possibilità:

      1. Notifica online nel portale clienti mySuva con il vostro login e contesto aziendale
      2. Notifica online come ospite senza effettuare il login
      Notificare lavori di smantellamento

      Quali documenti sono necessari?

      Inserite nella notifica i documenti previsti: il piano di sicurezza e di protezione della salute con la valutazione del rischio e la pianificazione delle misure, nonché la dichiarazione di consenso delle autorità cantonali e/o comunali.

      Quale metodo di lavoro può essere adottato nel vostro caso?

      Sono descritti metodi di lavoro speciali e adeguati ai rischi durante lavori di smantellamento meccanico con escavatore idraulico per le seguenti sette attuazioni:

      • scandole in fibrocemento contenente amianto
      • lastre ondulate contenenti amianto
      • lastre in fibrocemento contenente amianto sui tetti (ardesie)
      • tubazioni in fibrocemento contenente amianto nell’edificio o sull’edificio
      • piastrelle ceramiche contenenti colla a base di amianto
      • intonaco contenente amianto
      • rivestimenti monostrato e bistrato a base di amianto per pavimenti e pareti (Floorflex) non contenenti colla a base di amianto

      Assicuratevi che prima di iniziare lavori di demolizione (tradizionale o selettiva) vengano rimossi correttamente i materiali contenenti amianto, ad es. isolamenti in amianto spruzzato, pannelli leggeri, tessuti di amianto o lastre in fibrocemento.

      A questi interventi dovranno essere sempre applicate tutte le misure descritte nella direttiva CFSL e nelle guide specifiche di settore della serie «Amianto: riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente».

      A quali condizioni vi è consentito l’impiego di escavatori idraulici?

      È necessario un piano di sicurezza e di protezione della salute che provi per iscritto il rispetto degli obblighi di legge di cui all’art. 3 e 4 dell’Ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione (OLCostr).

      Importante: dovete adottare tutte le misure tecniche necessarie per ridurre al minimo il rilascio di fibre di amianto. Il personale sul posto deve indossare apparecchi di protezione delle vie respiratorie adeguati, per garantire il contenimento dell’esposizione all’amianto al di sotto del valore limite.

      Altri rischi

      Oltre all’amianto, il personale può essere esposto ad altri rischi durante i lavori di smantellamento, ad esempio può cadere oppure rimanere schiacciato o sepolto da cadute di materiale o entrare in contatto con altre sostanze nocive. Adottate tutte le misure di protezione necessarie prima di un qualsiasi intervento di smantellamento. Un valido aiuto può essere fornito dal «piano di smantellamento» della Suva.

      Quali sono i passi successivi?

      La Suva vi comunicherà la persona responsabile dell’esecuzione, che si metterà in contatto con voi qualora necessario. La Suva non rilascia alcuna presa di posizione formale sulla ricezione dei documenti.

      Non avete ancora un login su mySuva?

      Come azienda, il nostro portale clienti vi offre numerosi vantaggi. Registratevi su mySuva.

      Ecco i vantaggi:

      • Panoramica cronologica di tutte le notifiche inoltrate alla Suva
      • Possibilità di interrompere una notifica in corso e di riprenderla successivamente
      • Possibilità di copiare una notifica esistente per un ulteriore utilizzo
      • Integrazione in un secondo momento di informazioni mancanti, come i dati della persona responsabile dei lavori in cantiere, documenti rilevanti per il progetto ecc.
      • Possibilità di annullare in un secondo momento una notifica già presentata

      Questa pagina è stata utile?