Etichettatura dei prodotti chimici GHS
Le sostanze pericolose come i prodotti chimici devono essere adeguatamente etichettate. In Svizzera i simboli di pericolo sono classificati in base al sistema GHS in vigore in tutto il mondo. Questa pagina vi fornisce informazioni utili e materiali sull'etichettatura dei prodotti chimici e sul loro corretto uso.
Indice
L'essenziale in breve
Nelle aziende si fa un uso frequente di prodotti chimici. Se adoperati correttamente, in genere non pongono pericoli. Tuttavia, utilizzatrici e utilizzatori devono avere chiari i pericoli a cui si espongono.
Questa è la funzione dei simboli di pericolo per le sostanze chimiche. I simboli di pericolo per la chimica e i codici per la pericolosità sono armonizzati a livello mondiale e impiegati in Svizzera dal 2009. Per tutti i prodotti chimici vale quanto segue:
- Simboli o pittogrammi sulle confezioni avvisano dei pericoli.
- Sull'etichetta dei prodotti chimici si trovano anche informazioni per l'utilizzo in sicurezza.
- Per ogni prodotto il fabbricante deve fornire una scheda di dati di sicurezza. Questa contiene informazioni su composizione, misure di protezione e tutela dell'ambiente.
Significato dell'etichettatura
Le sostanze chimiche pericolose sono etichettate con simboli univoci per tutto il mondo. Trovate informazioni fondamentali sul significato dell'etichettatura e sul corretto uso dei prodotti chimici nella nostra pubblicazione «Sostanze pericolose. Tutto quello che è necessario sapere» e sul sito www.cheminfo.ch
Informazioni dettagliate
Su Cheminfo trovate materiale informativo dettagliato sull'uso dei prodotti chimici e sulla loro etichettatura. Le informazioni sono rivolte a utilizzatori sia privati sia professionali, così come a fabbricanti e commercianti.
Manifesti
GHS sta per «Globally Harmonised System». I poster forniscono una panoramica semplificata dei pericoli e dell'attuale comunicazione sui pericoli, oltre che della comunicazione dei pericoli secondo il GHS.
Supporti didattici
Le presentazioni illustrano il senso dell'armonizzazione. Inoltre spiegano il significato dei pittogrammi e dei vari codici. La presentazione per i responsabili della sicurezza contiene anche suggerimenti e istruzioni per la formazione interna all'azienda.
Film
Il video dell'UFSP spiega in dettaglio a cosa devono fare attenzione i responsabili della sicurezza quando si introducono in azienda nuovi prodotti chimici. Il secondo video spiega il significato dei singoli pittogrammi.
- Ufficio federale della sanità pubblica UFSP: «GHS caratterizzazione dei pericoli – quotidianità lavorativa»
- Associazione internazionale per la sicurezza sociale (AISS), sezione chimica: «Video AISS sul GHS»