Smog estivo e ozono. Medicina del lavoro

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.06.2006

      Descrizione

      Ai valori di ozono elevati e all'inquinamento da smog si deve prestare attenzione soprattutto in estate. Ma cos'è lo smog e come si forma l'ozono?

      Come gas naturale, l'ozono è presente a basse concentrazioni nell'atmosfera e protegge la Terra dalla nociva radiazione UV. Sotto l'azione di una radiazione solare intensa e di un'aumentata emissione di sostanze nocive come gli ossidi di azoto si forma lo smog. Questa reazione fotochimica produce grandi quantità di ozono. Ad alte concentrazioni l'ozono si trasforma in un gas irritante che può penetrare in profondità nei polmoni e provocare infiammazioni e alterazioni dei tessuti.

      Per limitare gli effetti dannosi di smog e ozono si cerca principalmente di ridurre le sostanze nocive derivanti da traffico e industria. Ma anche le aziende il cui personale lavora prevalentemente all'aperto, o aziona dispositivi UV, devono tenere d'occhio l'inquinamento da ozono.

      Proteggete anche voi i vostri collaboratori con misure preventive:

      • fate attenzione a rispettare i valori limite;
      • prendete in considerazione l'installazione di impianti di aspirazione o di ozonizzazione se non è possibile rispettare i valori limite;
      • adeguate gli orari dei lavori all'aperto quando d'estate si rilevano concentrazioni di ozono elevate.

      Se desiderate saperne di più su questo argomento, consultate anche la nostra pagina Internet Sole: proteggiamoci dai raggi UV e la nostra lista di controllo Lavorare all'aperto in condizioni di canicola.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento